Comunicato stampa UIL TRENTINO del 28/12/2016

EDILIZIA PUBBLICA: La lieve riduzione delle richieste di alloggi ITEA non faccia abbassare la guardia. L’emergenza casa resta uno dei temi caldi anche in Trentino.

 Ok della UIL al Piano di riqualificazione energetica del Patrimonio ITEA, ma non si distraggano risorse e non si sospenda l’investimento ed il lavoro di recupero e rimessa in circolo degli alloggi di risulta ITEA avviati nel 1016.

Questa dell’incremento delle assegnazioni di alloggi nel 2016, assieme a quanto affermato dal Presidente Ghirardini circa il rimpatrio di lavoratori stranieri rimasti disoccupati in Trentino, le ragioni del lieve calo di domande ITEA registrato nell’ultima scadenza del 30 novembre scorso, soprattutto a Trento e Rovereto.

Il Sindacato UIL ricorda inoltre il fenomeno dei tanti alloggi sfitti a Trento e del gravoso incremento del costo dei canoni d’affitto del settore privato: +6,3% nel 2016.

Buone notizie poi da parte dell’Assessore Daldoss relativamente all’avvio anche in Trentino del modello “Bausparen”, il risparmio casa collegato al capitale maturato dagli aderenti nella previdenza complementare, sollecitato da tempo dai sindacati trentini, che permetterebbe l’ottenimento di favorevoli mutui a tasso zero per l’acquisto o la ristrutturazione della casa.

Nessuna nuova invece da parte della Provincia sull’annunciato Regolamento di attuazione per il 2017 del Fondo di Garanzia per l’affitto, per tentare di rimettere sul mercato i tanti alloggi sfitti dei locatori privati e provare a calmierare il mercato, allargando l’offerta di alloggi.

Sempre, in riferimento al mercato privato dell’affitto, la UIL chiede anche l’attivazione del Comune di Trento e degli altri Municipi delle altre città ad alta densità abitativa trentine per la promozione del rinnovo, urgente, anche dei “patti in deroga”, previsti già dalla Legge dell’equo canone, fra associazioni dei proprietari e degli inquilini, interessanti per la possibile moderazione dei canoni d’affitto e per le diverse   agevolazioni fiscali (cedolare secca) che ne possono derivare.

Il Segretario Generale

UIL del Trentino

Walter Alotti

Scarica il pdf: piano-riqualificazione-energetica-itea-pat-stop-piano-casa