27 settembre 2017 – Trentino

Villazzano, in piazza
è parcheggio selvaggio

Protesta la Uiltrasporti del Trentino: «Ostacolate le manovre degli autisti del bus» Bazzanella (Circoscrizione): «Presto una nuova area di sosta, ma usatele tutte»

Parcheggio selvaggio nella piazza di Villazzano. Lo denuncia arriva dalla segreteria Uiltrasporti del Trentino. «Alle segnalazioni degli autisti dei mezzi pubblici risulta che la piazza di Villazzano è caratterizzata da una cattiva gestione dei parcheggi che ostacola non poco il transito e le manovre degli autobus», recita una nota. Nonostante i molti stalli presenti, infatti, molti automobilisti preferiscono parcheggiare sulla segnaletica orizzontale in prossimità dello stop e di una strettoia del paese «intralciando il traffico e costringendo i mezzi pubblici a manovre improbabili e di precisione millimetrica per il loro transito».

Il problema è «aggravato dalla presenza di un asilo (e di conseguenza da molti posti macchina occupati dai genitori) e di un teatro che sarà inaugurato a breve (e auspicabilmente aumenterà la frequentazione e il traffico della piazza)». Ma secondo la Uiltrasporti del Trentino «potrebbe essere risolto proprio da un maggiore utilizzo del parcheggio interrato adiacente a quest’ultima struttura, al momento poco utilizzato probabilmente per la sua limitata visibilità o per una banale mancanza di abitudine».
«In ogni caso, come sindacato dei cittadini, riteniamo che il Comune debba adoperarsi per una soluzione attraverso l’intervento dei vigili o l’affissione di più chiare indicazioni».
La presidente della Circoscrizione di Villazzano, Luigina Bazzanella, è consapevole del problema: «Il parcheggio di via Giordano sotto il teatro è sempre strapieno perché usato dai residenti, ma serve anche perché sopra ci sono gli utenti degli ambulatori medici. Quello in piazza ha una sosta massima di due ore o di mezz’ora, per alcuni posti messi a disposizione dei genitori dei bambini. Nelle ore di punta, quando vengono a portarli alle 8 e a riprenderli alle 16, effettivamente c’è un gran caos… Non bisogna dimenticare però che, proprio all’inizio del paese, ci sono due aree per la sosta: il parcheggio della farmacia e quello di via Valnigra vicino al cimitero. Basterebbe fare due passi…».

La situazione dovrebbe migliorare comunque quando arriveranno nuovi stalli. «Abbiamo a bilancio un nuovo parcheggio che sarà realizzato in salita Molini, con una quarantina di posti: aiuterà anche il sabato, quando a Villa de Mersi si celebrano i matrimoni. Ma la gente se potesse entrerebbe nei negozi con l’auto. In piazza c’è chi parcheggia in orizzontale oltre lo stop, quasi su via dei Colli. Lì ci vorrebbe qualche vigile: la multa è l’unico deterrente. Gli automobilisti dovrebbero essere più educati, ma non puoi dirgli niente: rischi di prenderti delle parolacce». Intanto il 15 ottobre conclude Bazzanella «in occasione di Villazzano in festa ci riapproprieremo della piazza: sarà bellissimo vederla senza auto».

Scarica il pdf: trasporti ART 270917