Dichiarazione stampa Walter Alotti,

Segretario UIL del Trentino

22 maggio 2017

Accordo BIM dell’ Adige e Provincia Autonoma per l’occupazione: la UIL esprime grande soddisfazione per la realizzazione di 350 posti di lavoro.

 La UIL del Trentino esprime grande soddisfazione per l’accordo fra il BIM dell’Adige e la PAT che permetterà di offrire 350 occasioni di lavoro a tempo determinato nei 114 Comuni che insistono nelle vallate dell’Adige, del Noce e dell’Avisio. Una ricaduta positiva per tante famiglie e persone senza lavoro che potranno essere occupati alle dipendenze degli enti locali per il rafforzamento degli interventi pubblici di carattere ambientale, storico-culturale e turistico.

Questa politica era stata sollecitata diverso tempo fa dalla UIL e recentemente rilanciata, assieme anche all’Assessorato al Lavoro, in sede di celebrazione del “Progettone”, per il quale si chiedevano maggiori contributi di finanziamento, sia da parte delle parti datoriali che appunto, dagli altri soggetti economico istituzionali che operano sui territori.

Dopo i primi timidi interventi da parte del Bim del Chiese e questi più strutturati e rilevanti da parte del Bim dell’Adige rimaniamo ora in attesa di conoscere eventuali interventi “ultra occupazionali” da parte dell’altro Bim, quello del Brenta, che sollecitiamo, non ne avesse in previsione, di progettarne e realizzarne anch’esso al più presto.

La soddisfazione viene dal fatto che una mirata provocazione sindacale si è trasformata in proposta ed una “buona proposta”, razionale e possibile, è diventata realtà. Col beneficio di tutti e rispettando i ruoli di tutti gli interlocutori del territorio, istituzionali, economici e sociali.

Scarica il pdf: Accordo PAT- BIM Adige