Accreditamento servizi sociali. Cgil Cisl Uil: “Più coraggio sulla formazione continua dei lavoratori”

I sindacati scrivono all’assessore Zeni per proseguire il confronto all’assistenza sociale in Trentino. Via libera sul rispetto dei contratti di lavoro

Dichiarazioni di Andrea Grosselli (Cgil del Trentino), Lorenzo Pomini (Cisl del Trentino) e Walter Alotti (Uil del Trentino)

 

“L’approvazione del regolamento per l’accreditamento dei soggetti del terzo settore ai servizi socio-assistenziali è un provvedimento importante perché apre le porte a sistemi innovativi di affidamento dei servizi che superino i meccanismi fondati esclusivamente  sull’appalto di servizi.
In quest’ottica è importante che il regolamento abbia inserito il rispetto del contratto collettivo di lavoro di riferimento come requisito non derogabile fin dall’autorizzazione ad operare dei soggetti gestori.
Se questo è sicuramente un aspetto molto positivo del nuovo regolamento, ci saremmo aspettati maggiore coraggio su alcuni requisiti che avrebbero garantito un aumento della qualità dei servizi, in particolare sulla formazione continua degli operatori. In questo ambito non aver fissato un tetto minimo alla formazione in azienda – come sindacati avevamo chiesto almeno 20 ore annue di aggiornamento professionale, circa due giorni e mezzo di lavoro, ogni anno – rischia di svuotare l’efficacia del requisito che si riferisce alla predisposizione dei piani triennali della formazione.

Nei tre anni di applicazione sperimentale del regolamento, lavoreremo per colmare questa lacuna.
Con l’approvazione del regolamento non termina l’impegno dei sindacati a qualificare l’offerta di servizi socio-assistenziali e il lavoro di migliaia di addetti del settore in Trentino. Per questo motivo abbiamo trasmesso all’assessore Zeni una lettera di richiesta di incontro per affrontare il nodo delle linee guida per l’affidamento dei servizi e gli appalti, sul catalogo dei servizi sociali e sulle convenzioni quadro coi soggetti accreditati”.

 

 

Trento, 19 marzo 2018

Scarica il pdf: 20180319_accreditamento servizi sociali_unitario