ASSESTAMENTO DI BILANCIO
POCHE RISORSE PER IL PUBBLICO IMPIEGO TRENTINO

Giovedì 27 giugno le OO.SS. sono state convocate dal Presidente Fugatti in merito all’a manovra di assestamento di bilancio della Provincia e le problematiche collegate al Contratto collettivo delle Autonomie Locali.

Presenti all’incontro, oltre al Presidente, l’assessore Spinelli, il Presidente dell’Apran Bolego, il Dirigente generale del Dipartimento personale e affari generali della Provincia Comper, la Presidente di Upipa Parolari con il consulente Moncher e le Organizzazioni sindacali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL e Fenalt.

Il Presidente ha spiegato che nella manovra di assestamento del bilancio 2019 saranno previste delle risorse dedicate al personale del Comparto Autonomie Locali, circa 14.000 persone, per un totale di € 2.240.00,00; queste risorse serviranno a chiudere gli impegni contrattuali riferiti al triennio 2016/2018. Per quanto riguarda il vigente triennio contrattuale 2019/2021, il Presidente si è riservato una valutazione più puntuale riferita anche alla finanza pubblica provinciale, e di differire lo stanziamento nel Bilancio 2020 da elaborare nel prossimo autunno. Inoltre il Presidente ha illustrato l’impegno ad aumentare il fondo dedicato al personale, per procedere a delle assunzioni necessarie per l’espletamento dei servizi pubblici essenziali, riferiti sia all’assistenza che ai servizi sul territorio come quello della Gestione strade o Forestale, sacrificando ancora l’attività di back office

Tutte le organizzazioni sindacali hanno lamentato la scarsità di risorse e la mancanza di stanziamenti per il rinnovo del prossimo contratto collettivo, compreso il finanziamento dell’indennità di vacanza contrattuale già prevista dalla disciplina vigente.

La UIL FPL ha ricordato al Presidente e all’Assessore il forte impegno nel rinnovo dello scorso contratto collettivo, e che sono già codificate, ed in attesa di stanziamento, delle indennità specifiche per i vari settori particolari del comparto; in particolare abbiamo ricordato gli impegni sull’indennità dell’OSS, sul settore degli appalti pubblici, ma anche tutte quelle indennità degli accordi di settore che sono ferme da 10 anni e in attesa di revisione come ad esempio gli autisti di rappresentanza.

Riteniamo che questo stanziamento non dia risposte adeguate a tutte quelle categorie di personale che non hanno visto riconosciuta la loro specifica professionalità negli accordi sottoscritti ad ottobre 2018, e quindi abbiamo chiesto una valutazione tecnica puntuale per aumentare tale stanziamento.

Inoltre sulle dotazioni organiche avevamo chiesto una disamina puntuale sia sugli assetti organizzativi territoriali e sulle volontà organizzative della Giunta, che impattano sui servizi ai cittadini e quindi sulla necessità di personale dei vari Enti. Sulla questione non abbiamo ancora ricevuto risposta, e la Giunta sta ancora ragionando sull’assetto istituzionale del Trentino. Abbiamo ribadito

la necessità di confrontarci appieno su tutti i servizi pubblici erogati dagli Enti, perché per fornire buoni servizi ai cittadini è necessario che dei dipendenti lavorino sulla parte burocratica e amministrativa, e che i due aspetti, operativo e burocratico, non procedono in modo separato.

Alla fine dell’incontro si è concordato sulla necessità di condividere e sottoscrivere un protocollo d’intesa che impegni le OO.SS. e la Giunta provinciale al prossimo rinnovo contrattuale e alla veloce chiusura degli impegni sul CCPL 2016/2018.

Approfittando della presenza dell’Assessore Spinelli, abbiamo chiesto di essere convocati a breve sul rinnovo del contratto provinciale della Ricerca pubblica sul quale abbiamo colto la sua disponibilità.

La Segretaria Prov.le UIL FPL Enti Locali

Marcella Tomasi

Scarica il pdf: 27_06_2019 Incontro con Presidente Fugatti per assestamento di bilancio e le osservazioni UIL