20 ottobre 2017 – Trentino

Bar chiuso, volti scuri allo Shop Center

Ricadute negative per il centro commerciale. La Uil: «Per le 7 dipendenti chiesta l’iscrizione alle liste di disoccupazione»

Il futuro dell’attività del bar – ristorante Tobia è in mano al curatore fallimentare Stefano Lauro di Trento. Il locale al piano centrale dello Shop Center è chiuso da tre settimane dopo che il titolare della società che lo gestiva ha chiesto (e ottenuto) il fallimento. Con la procedura richiesta, i tempi per tentare di riavviare l’attività si allungano e per le sette lavoratrici coinvolte (e lasciate a casa) la situazione si fa difficile.

«Per il momento abbiamo chiesta l’iscrizione alla disoccupazione», ci ha detto ieri Walter Largher, il sindacalista della Uil Commercio che ha l’incarico di seguire la vicenda. Ma è tutto qua. Per quanto riguarda il bar Tobia sull’angolo del corridoio centrale, le tre grandi serrande sono abbassate e il luogo desolatamente vuoto. Da parte della società che gestisce il centro commerciale (ha in gestione altri centri commerciali tra i più grossi d’Italia) si attende soltanto, purtroppo, l’esito. La chiusura del bar-ristorante rappresenta una ricaduta negativa proprio perché, era un luogo molto frequentato grazie anche la disponibilità di un buon numero di posti a sedere e soprattutto perché attività in grado di attirare clienti e visitatori, vista la centralità della posizione.

Come si è scritto già ieri in questa pagina, il Bar Tobia aveva aperto i battenti fin dall’inaugurazione dello Shop Center Valsugana nel dicembre di 17 anni fa. La gestione faceva capo alla società Nuovo Caffè di Carlo Stenech & C che aveva saputo avviarlo con positivi riscontri fin da subito registrando sempre molta affluenza anche negli ultimi anno quando analoghe attività (anche in città) erano state costrette a chiudere. Da quanto è emerso, sembra che il Bar Tobia abbia chiuso per precedenti attività commerciali negative avvenute a Trento e quindi un fallimento per così dire “di riflesso”. Anche da parte dei commercianti delle attività vicine, è emersa una sorta di meraviglia che la chiusura, in quanto era un bar con ristorazione particolarmente frequentato, proprio per la professionalità del titolare e del personale.

La clientela si è così rivolta all’analoga attività posta al primo piano, il Bar “L’Incontro” che pure confeziona pietanze a mezzogiorno. Il commento pressoché unanime espresso ieri da commercianti, ma anche visitatori dello Shop Center è stato «Speriamo che la vicenda si risolva al più presto».

Scarica il pdf: Tobia ART 201017