04 luglio 2019 – Trentino, Corriere del Trentino

 Cantiere Loppio-Busa: la vittoria dei sindacati

Più che positivo l’incontro tra sigle sindacali di categoria (Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal Uil), Provincia e la ditta Sac Costruzioni avvenuto proprio all’interno del cantiere della San Giovanni Cretaccio nella mattinata di ieri per cercare di risolvere le problematiche di carenza di sicurezza e di tutela del lavoro segnalate dagli stessi sindacati venerdì scorso con una protesta antistante i cancelli del cantiere altogardesano.
L’incontro
Positivo per i sindacati che incassano su tutta la linea il sostegno della Provincia, rappresentata per l’occasione dall’ingegnere Raffaele De Col, accompagnato dall’ispettore del lavoro provinciale del Servizio Lavoro, Lara Poletti, e dalla responsabile dell’ufficio Servizio per l’impiego dell’Agenzia del lavoro Paola Garbari, mentre per la ditta era presente Ernesto Tedeschi, project manager del Consorzio Stabile Sac. De Col ha accolto le istanze dei sindacati chiedendo alla ditta di Benevento di rispettare su tutta la linea quanto previsto dai contratti provinciali. Un incontro non semplice durato circa tre ore che costringerà la Sac a ottemperare ai contratti provinciali con il rispetto delle ore lavorative previste, a dare alloggi idonei per i lavoratori, al pagamento di tutti gli istituti pregressi stabiliti dall’accordo quadro di marzo oltre che al reintegro immediato del lavoratore Angelo Benigno, considerato ingiustamente licenziato.
Reintegro del lavoratore licenziato
La stessa Provincia si farà carico di acquistare e installare un dispositivo di verifica delle fasce orarie lavorative attraverso il metodo del badge, così che orari e straordinari siano controllati minuziosamente e adeguatamente retribuiti. Per la segretaria generale Fillea Cgil Sandra Ferrari si è trattato di un incontro proficuo: «Siamo soddisfatti, tutte le nostre richieste sono state accolte grazie anche a una grande apertura da parte della Provincia. Abbiamo fatto capire all’azienda che questo cantiere deve essere esempio per tutti gli altri. È inutile sottoscrivere degli accordi continua Ferrari e non attuarli». Sugli orari di lavoro si farà un nuovo incontro che porterà a un accordo scritto per meglio definire tra le parti i turni per gli straordinari. Soddisfatto anche il segretario Feneal Uil Matteo Salvetti: «L’incontro è stato serrato e duro perché dure erano le problematiche. Il fatto che la Provincia abbia fatto da tramite e si sia impegnata con l’acquisto dei badge è un dato importante che indica come anche la sua presenza in cantiere si sia fatta finalmente sentire».
La soddisfazione
Inevitabile soddisfazione anche per il segretario generale Filca Cisl, Fabrizio Bignotti che oltre a quanto ottenuto con le altre sigle sindacali incassa il reintegro del lavoratore Benigno loro tesserato. «La Provincia ha capito la legittimità delle nostre richieste chiarisce Bignotti -. Se la ditta vuole continuare a lavorare deve rispettare i contratti provinciali. A breve faremo un’assemblea sindacale per istruire gli operai sul corretto utilizzo del badge». E, ovviamente, i sindacati continueranno a monitorare e controllare che quanto deciso ieri venga effettivamente rispettato.

Scarica il pdf: Loppio ART 040719