3 novembre 2017 – Trentino, Corriere del Trentino

il contratto della sanità e la trattativa apran

Nursing up e Uil: «Rossi ci convochi subito»

I sindacati vogliono essere rassicurati sulla dotazione economica presente nel bilancio

Nursing up e Uil Fpl vogliono incontrare il presidente della giunta Ugo Rossi. Per cosa? In merito all’illustrazione della manovra finanziaria anno 2018, per una valutazione sulle disponibilità economiche per il comparto sanità.

Nel corso della trattativa in Apran per la chiusura del contratto i sindacati avevano inviato alla Provincia una proposta: «C’ era l’impegno ad individuare adeguate risorse economiche, che si sono poi rivelate esigue per le finalità di cui sopra. Abbiamo già chiesto per poter chiudere definitivamente il contratto 2016/2018, l’individuazione di ulteriori risorse, dedicate ai fini di cui sopra. L’altra questione che vogliamo immediatamente affrontare, una volta chiusa la partita contrattuale, è quella rappresentata dall’omogeneizzazione del personale del comparto sanità con quello della Provincia sia in merito all’omogeneizzazione dello stipendio tabellare che per i reinquadramenti. 24/7/2017» osservano Cesare Hoffer ed Ettore Tabarelli

«Chiediamo pertanto di essere convocati ad un tavolo provinciale di confronto per il comparto sanità, in analogia a quanto già concesso al comparto autonomie locali con la convocazione in Provincia per il giorno 30/10/2017. Nella nostra provincia sarebbe alquanto grave considerare i dipendenti della sanità come dipendenti pubblici di serie B. Siamo dunque in attesa di conoscere con urgenza la data di convocazione del tavolo da noi richiesto per garantire pari diginità ed opportunità di riconoscimento economico e giuridico anche al personale del comparto sanità, rappresentato in maniera maggioritaria dai nostri sindacati».

Scarica il pdf: sanità ART 031117