“Diritti-Doveri” è il titolo dell’iniziativa proposta dal servizio attività culturali – Sistema bibliotecario trentino e dall’ufficio provinciale competente per riflettere sulla validità universale dei diritti proclamati dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948. La proposta ha permesso di attivare una rete di enti, associazioni, organismi, soggetti sensibili al tema e singoli cittadini che partecipano in vario modo e si sono iscritti alla Maratona di letture in programma il 9 e 10 dicembre in Sala Depero. La seconda parte del titolo “Doveri” fa leva sulla ravvisata necessità di declinare, accanto ai diritti, i doveri di umanità.

E’ sempre possibile aderire ed iscriversi alla Maratona di letture sul sito

https://www.cultura.trentino.it/Biblio

Sul sito https://www.cultura.trentino.it/Biblio e, precisamente a questo indirizzo https://www.cultura.trentino.it/Biblio/Rubriche2/70-dichiarazione/10-dicembre-1948/Maratona-di-letture è possibile aderire alla Maratona di letture scegliendo la fascia oraria, indicando il brano scelto che, naturalmente, deve avere attinenza ail tema dei Diritti Umani. Sul sito, inoltre, sono proposte alcune bibliografie dedicate a letture per bambini, ragazzi ed adulti e a film che trattano i temi dei Diritti Umani.

A quest’altro indirizzo https://www.cultura.trentino.it/Biblio/Rubriche2/70-dichiarazione/10-dicembre-1948/Iniziative-su-DIRITTI-DOVERI gli enti, le associazioni gli organismi e soggetti sensibili al tema hanno la possibilità di favorire la conoscenza e la realizzazione anche di un particolare diritto. Se hanno un reading, una mostra, uno spettacolo, un flash mob o altro da proporre per far riflettere sul valore universale dei diritti dell’umanità e sulla necessità di declinare accanto ad essi i doveri di umanità, possono aderire. Fino ad ora lo hanno già fatto oltre 25 soggetti. Ecco l’elenco delle adesioni https://www.cultura.trentino.it/Biblio/Approfondimenti/Partner