giovedì 23 febbraio 2017 – I.P. quotidiani

I giovani e la previdenza complementare

Per i giovani il tema della previdenza complementare è interessante per diversi motivi, anche legati agli aspetti fiscali

Come a3rontano il tema della previdenza i giovani? Cosa pensano, come vedono il proprio futuro pensionistico, e come consigliarli? Ecco alcune domande che vorremo porre loro…
Cosa pensi se dico “pensione”?
A questa domanda le risposte di un giovane potrebbero andare dal “Chissà se la vedrò mai” al “Meglio godersi i soldi adesso”. Questo perché la iducia delle nuove generazioni nel sistema pensionistico pubblico è ormai ai minimi storici, causa i continui cambiamenti (in peggio) delle ultime riforme pensionistiche. La buona notizia è che la necessità di lavorare sempre più a lungo permetterà al tempo stesso di a3rontare il tema del risparmio per la pensione con maggiore serenità.

Non è mai troppo presto per iniziare a risparmiare
Quando si parla di risparmio il tema principale da considerare è il tempo. Questo perché maggiore è il tempo per l’accumulo del capitale, minore sarà la somma da mettere da parte costantemente. Basti pensare che attendere 10 anni a risparmiare per la propria pensione fa ridurre il capitale inale ino al 30%. Inoltre il tempo permette di far crescere anche i rendimenti accumulati, grazie all’e3etto moltiplicatore del rendimento composto; mai come per il risparmio per la pensione vale il detto “il tempo è denaro”.

Non serve avere un rapporto di lavoro stabile per iniziare
L’adesione a un fondo pensione è spesso collegata alla necessità di avere un rapporto di

lavoro stabile, ma le difficoltà del mondo del lavoro odierno rendono questa situazione sempre più difficile per i giovani.
Che si svolga un lavoro estivo, o si abbia un contratto a tempo determinato, ogni somma accumulata, anche piccola, crescerà nel tempo. Inoltre prima si aderisce a un fondo pensione, maggiori saranno i vantaggi, sia per accedere alle anticipazione previste (per esempio per l’acquisto della casa) sia per ridurre la tassazione inale.

Informati subito presso un Pensplan Infopoint

Per poter individuare la soluzione migliore rispetto alle proprie esigenze ci si può rivolgere a uno degli oltre 120 sportelli informativi presenti su tutto il territorio regionale, dove esperti in materia sono in grado di fornire consulenze gratuite ed e3ettuare simulazioni personalizzate per poter pianiicare nel migliore dei modi il proprio futuro.

Gli sportelli Pensplan Infopoint si trovano presso

ACLI Trentine

INCA CGIL

INAS CISL

ITAL-UIL

50&Più Enasco Epaca

INAPA

EPASA – ITACO

Scarica il pdf:I.P PENPLAN