26 aprile 2019 – Trentino, Corriere del Trentino

«Glas Vetro Alpin»: ai 26 licenziati 10.000 euro. Firmati gli accordi individuali. Angiolini (Uiltec): «Si chiude una vicenda difficile»

Una lunghissima riunione, proseguita per otto ore esatte. Dalle 14.30 alle 22.30. Le questioni da definire, del resto, erano più d’una e tutte estremamente delicate. L’incontro di mercoledì, in agenda negli uffici del Servizio lavoro di Uiltec, s’è chiuso con la firma degli accordi individuali, chiudendo così le posizioni dei 26 lavoratori licenziati da «Glas Vetro Alpin». Così come ipotizzato nelle scorse settimane, gli importi ottenuti sono complessivamente 10.000 euro a titolo di incentivo. «Si conclude quindi una difficile vicenda che ha portato alla perdita di numerosi posti di lavoro», commenta Osvaldo Angiolini, segretario di Uiltec.
È stato l’ultimo incontro di una numerosa serie. L’ultimo capitolo, ancora, di una vertenza che s’è aperta repentinamente lo scorso marzo. «Dopo aver definito le garanzie in merito ai crediti vantati dai lavoratori nei confronti dell’azienda (ultima retribuzione e ratei oltre al Tfr) oltre ad aver definito la modalità di corresponsione dei crediti vantati dai lavoratori nei confronti del fallimento di Fortglas e ottenute da Predari Vetri Spa la garanzia su quanto definito dall’accordo, si è proceduto alla stesura degli accordi individuali oltre che al verbale di accordo relativo alla procedura di licenziamento collettivo», spiega Angiolini.
Nel dettaglio, gli importi ottenuti arrivano a 10.000 euro a titolo di incentivo. «Gva ha messo a disposizione 6.000 euro netti e Predari 4.000 euro netti», aggiunge il segretario Uiltec. Non solo. All’atto della firma sono state contestualmente consegnate le lettera di licenziamento individuale che sancivano come ultimo giorno di lavoro il 24 aprile. La vertenza trova così conclusione.

 

Scarica il pdf: Vetro ART 260419