La UIL del Trentino organizza “ALT! APPALTI IN CORSO!”

 

Da tempo ormai i lavoratori del settore privato sono chiamati a svolgere funzioni che prima erano svolte dagli enti pubblici. L’appalto è lo strumento principe con cui si gestiscono mense di ospedali e scuole, biblioteche, pulizie fino ad arrivare alla sicurezza di luoghi sensibili e la vigilanza di luoghi pubblici. A causa del perverso sistema di assegnazione ciò che conta per la vittoria di un appalto è il ribasso del prezzo che sempre più non solo rischia di mettere a rischio l’occupazione, ma rischia di creare una massa di lavoratori con poche tutele e tanta, troppa responsabilità poco pagata. Difronte a situazioni complesse è il momento di fare chiarezza e riportare il focus sui lavoratori.

 

Per questo a UIL del Trentino ha organizzato un convegno dal titolo “ALT! APPALTI IN CORSO!”, una mattina dedicata alla normativa, nazionale e locale, che disciplina gli appalti pubblici e alle possibili soluzioni dei problemi.

 

Un ‘incontro che si terrà nella mattinata di lunedì 20 maggio, presso la sede della UIL del Trentino sita in Via Matteotti, 71, a partire dalle ore 10:00.

 

 

Sarà un momento di confronto sulla realtà del lavoro in tutte quelle aziende che concorrono agli appalti pubblici e alle difficoltà riferite ai rapporti d’impiego, in particolare alle clausole sociali, ai sempre più risicati costi imposti dai bandi e alla normativa in continua evoluzione.

Sarà inoltre un momento importate in cui confrontarci sulle recenti sentenze in materia.

 

Al convegno interverranno:

 

  • Walter Alotti, Segretario generale della UIL del Trentino;
  • Matteo Salvetti, Responsabile “Tavolo appalti” UIL del Trentino che illustrerà il documento esposto unitariamente a CGIL e CISL come Osservazioni al DDL 18/2019 in occasione dell’audizione presso la terza commissione ;
  • Federico Fior, che illustrerà l’esito delle recenti sentenze in materia di cambio di appalto.
  • I Segretari generali UILFPL Marcella Tomasi e UILTUCS Walter Lagher, per quanto riguarda le problematiche del cambio di appalto nel settore dei servizi e delle cooperative sociali/pubblico impiego.

 

Saranno invitate i rappresentanti delle Associazioni di categoria per un confronto sulle tematiche degli appalti, in particolare sulla Legge provinciale in via di modificazione dal Consiglio provinciale. Anche in previsione della prossima riunione del Tavolo appalti fissata per il pomeriggio del 20 maggio prossimo.

Scarica il pdf: appalti COM 150519