28 ottobre 2016 – Trentino, Corriere del Trentino

Miorelli, stipendi bassi. Pulizie, lavoratrici contro il taglio dell’orario

«Un taglio del 21% dell’orario di lavoro e l’assenza di turnistica e organizzazione».
Sono i motivi che hanno originato la protesta delle lavoratrici di Miorelli service. L’azienda è subentrata a Sfera nell’appalto del servizio di pulizie della sede di Trento dei vigili del fuoco, al nucleo elicotteri di Mattarello e alla scuola antincendio di Spini.

Come riportano Cgil, Cisl e Uil, Miorelli Service avrebbe deciso di ridurre del 21% l’orario di tutte le lavoratrici, 13 in totale, quando la contrazione dichiarata dalla stazione appaltante, cioè i vigili del fuoco,  sarebbe solo del 6%. «Il taglio delle ore — riportano le sigle sindacali Fillcams, Fisascat e Uil trasporti — incide pesantemente su queste lavoratrici: sono tutte addette in part time con orari settimanali che al massimo arrivavano a 15 ore e adesso vengono ridotte a 11.

Pesante anche l’impatto sulle magre buste paga, che non arrivano a 400 euro al mese». «Sono già stipendi miseri, al limite della sussistenza» denunciano Paola Bassetti, della Filcams Cgil, Ermanno Ferrari della Fisascat Cisl e Francesca Vespa della Uiltrasporti.

Scarica il pdf: miorelli-art-281016