28 aprile 2018 –  Corriere del Trentino, Trentino

Primo Maggio, festa pensando ai troppi infortuni sul lavoro.

Nel 2017 gli incidenti in Trentino sono stati 8874 (+ 100 casi rispetto al 2016). Quest’anno celebrazioni a Villazzano

Sono stati 8874 gli incidenti sul lavoro in Trentino nel corso del 2017, per un aumento di 100 casi rispetto al 2016, ed i primi dati riguardanti il 2018, a livello nazionale, non sono per nulla confortanti: nei primi tre mesi dell’anno sono infatti aumentate dell’11,6% le morti bianche, ma anche l’incidenza delle malattie “professionali” ha registrato un aumento quasi del 6%.

Per queste motivazioni Cgil, Cisl e Uil hanno deciso di dedicare la giornata del primo maggio al tema della sicurezza sul lavoro. Come hanno spiegato nella giornata di ieri il segretario della Cgil Franco Ianeselli, il segretario della Cisl Lorenzo Pomini e quello della Uil Walter Alotti i numeri degli incidenti sul lavoro erano calati negli ultimi anni per via della crisi economica, che aveva ridotto le ore lavorative, ma ora, con la ripresa economica, per quanto piccola, queste cifre stanno tornano a salire. Va comunque segnalato come negli ultimi 21 anni il numero delle denunce per infortuni sul lavoro, su 1000 occupati, a Trento sia calato del 44,6%, mentre a Bolzano lo stesso dato si è ridotto solo del 23%.

Come location per la festa di quest’anno è stato scelto il centro sportivo don Onorio Spada di Villazzano, dove dalle 11:30 dell’1 maggio prenderanno il via una serie di esibizioni musicali e tornei sportivi che accompagneranno i presenti fino alla mezzanotte: saranno gli “Incrocio Musicale”, giovane band di 10 ragazzi provenienti da 8 paesi diversi, ad “aprire le danze”, per poi lasciare spazio a Milo Brugnara e la sua band, ai Supercanifradiciadespiaredosi, ad Anansi e gli Hot Mustache, prima della performance della Homeless Band di Bolzano. Nel corso della giornata ci sarà anche spazio per diversi tornei sportivi organizzati nell’ambito del progetto Welcomemondiali antirazzisti in tour, per una mostra sul tema della sicurezza sul lavoro con i fumetti di Flavio Rosati, momenti di riflessione ed attività dedicate ai più piccoli.

Lo spirito della festa continuerà fino all’8 maggio, quando verranno premiate dai sindacati, presso la facoltà di sociologia, le migliori tesi di laurea dell’Università di Trento incentrate sul tema “Disuguaglianze sociali, lavoro e istituzioni intermedie”.

Scarica il pdf: 1 maggio ART 280418