Comunicato stampa 28 settembre 2018

Richiedenti asilo.

Il focus su l’“Accoglienza profughi in trentino” organizzato dalla Uil del Trentino con gli operatori sociali del CINFORMI (Centro Informativo per l’Immigrazione) chiarisce il quadro e sfata i “falsi miti”.

I residenti stranieri nella Provincia autonoma di Trento a fine 2017 erano quasi 46000, l’8% del totale della popolazione trentina, percentuale vicina a quella registrata a livello nazionale (8,3) e regionale (8,8%). Il tasso di disoccupazione in Trentino è attorno al 5%. Ma Quanti sono i richiedenti protezione internazionale accolti in Trentino? Quali sono i servizi offerti? Quanto e come si spende per l’accoglienza? Chi sono i profughi? Da quali soggetti è composta la rete dell’accoglienza?

A queste e altre domande hanno risposto gli operatori sociali del Cinformi durante l’incontro organizzato oggi dalla Uil trentina – nella sala Centrofor di Via Ragazzi del ’99 a Trento – caratterizzato da un vivo dibattito arricchito anche dalle testimonianze di due giovani protagonisti, il senegalese Yacouba e il maliano Isifou, approdati in Trentino dopo una lunga serie di vicissitudini.

Va evidenziato che il Cinformi del Dipartimento salute e solidarietà sociale della Provincia autonoma di Trento fornisce costantemente adeguati strumenti per la comprensione del fenomeno migratorio e incontri come quello di oggi servono a chiarire gli aspetti della prima accoglienza, dei più approfonditi percorsi di integrazione e dell’inserimento lavorativo degli stranieri rompendo tabù e sfatando “falsi miti”.

Come sindacato di tutti i cittadini, la Uil non può che continuare a promuovere un’integrazione che deve avvenire su due fronti, quello dei residenti stranieri che – checché se ne dica – vivono queste dinamiche in un’oggettiva condizione di difficoltà, e quello dei trentini, eticamente in dovere di comprendere e approfondire prima di cedere ai facili stereotipi fomentati da chi promuove la paura con mere finalità opportunistiche.

FOTO: https://flic.kr/s/aHskFnm7Wt

INFO: http://www.cinformi.it

ALLEGATI

 

Walter Alotti

Segretario Generale

CSR UIL DI TRENTO

Scarica il pdf: richiedenti asilo COM 280918

Slide riassuntive sistema di accoglienza

Accoglienza in Trentino al 13.09.2018