31 marzo 2017 – Trentino, Corriere del Trentino

Scuola, ultimatum Uil

«Risposte sul contratto o invieremo diffide legali»

«Rinnovo contrattuale per tutto il personale docente; rinnovi normativi per il contratto Ata e dirigenza scolastica; precariato; riapertura delle graduatorie e concorsi; staffetta generazionale. Dopo mesi di richieste e proposte è ancora tutto fermo».

Pietro Di Fiore, segretario generale della Uil scuola, critica aspramente la condotta della Provincia e del governatore Ugo Rossi, e minaccia: «Questa volta pretendiamo fatti, e in tempi brevi. Altrimenti ci muoveremo rivolgendoci ad altra autorità: inviando lettere di diffida legale».

Il malcontento della Uil nasce dopo l’ultimo incontro con Rossi. «Sul precariato la norma di attuazione che va richiesta deve offrire la possibilità di costituire graduatorie provinciali autonome, ai fini dell’immissione in ruolo dei docenti in graduatoria, di tutti i docenti abilitati a vario titolo e infine i docenti con più di 36 mesi di servizio effettuati». Sul rinnovo contrattuale, la Uil chiede di «non aspettare il rinnovo del contratto nazionale, perché il contratto provinciale vale come integrativo e non sostitutivo».

Scarica il pdf: scuola ART 310317