Assestamento Bilancio PAT: soddisfazione della UILP del Trentino per l’accoglimento delle proposte sugli assegni di cura
Nell’imminenza della manovra di assestamento di bilancio, la UILP aveva chiesto alla Giunta Fugatti di rivolgere l’attenzione a un tema sempre più attuale: quello dei tanti anziani in difficoltà e dei soggetti fragili che beneficiano degli “assegni di cura” previsti dalle leggi provinciali 9/1998 e 13/2007.
Il Consiglio provinciale, grazie soprattutto all’azione concreta e sostanziale dei consiglieri di minoranza di A.D.A., ha alla fine ottenuto di rafforzare la manovra di assestamento, integrandola anche con la previsione di una revisione complessiva, entro l’anno, delle politiche per la non autosufficienza legate all’assegno di cura, coordinata con la revisione degli indicatori ICEF e degli attuali valori degli assegni stessi.
Grande soddisfazione da parte del segretario provinciale Maurizio Zeni e di Walter Alotti per la grande attenzione e il parziale accoglimento delle proposte della UIL Pensionati, anche relativamente alla previsione di sostegni alla domiciliarità e all’istituzione di servizi strutturati per gli anziani non autosufficienti e le persone fragili.
Siamo certi che alle delibere seguiranno i fatti e fiduciosi che anche il sindacato sarà coinvolto nel tavolo tecnico al quale sarà demandata la definizione della revisione delle disposizioni provinciali oggetto delle nostre richieste.
UILP del Trentino
Maurizio Zeni
Walter Alotti
No Comments