COMUNICATO STAMPA – 27 marzo 2026
UILA: Olivotto rieletto all’unanimità
Congresso regionale: lavoro, diritti e rappresentanza al centro
Si è svolto il 27 marzo presso Ansitz Hirschprunn a Magré sulla Strada del Vino il 1° Congresso regionale della UILA Trentino Alto Adige – Südtirol, un momento centrale di confronto democratico che ha visto la partecipazione di numerose delegate e delegati, lavoratrici e lavoratori del settore agricolo e agroalimentare.
Nel corso dei lavori congressuali è stata presentata la relazione del Segretario regionale UILA, Devid Olivotto, che ha tracciato un’analisi della situazione economica e sociale e delle trasformazioni che stanno attraversando il mondo del lavoro, sottolineando la necessità di rafforzare la qualità dell’occupazione, la contrattazione e le tutele nel settore agroalimentare.
Il congresso ha rappresentato soprattutto un forte momento di partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori. Numerosi delegati sono intervenuti nel dibattito portando le loro esperienze dirette dai luoghi di lavoro, dai campi, dalle cooperative e dall’industria alimentare, evidenziando le sfide quotidiane del settore ma anche il ruolo fondamentale del sindacato nella tutela dei diritti e nella rappresentanza del lavoro.
Dagli interventi è emersa con forza la necessità di rafforzare la presenza sindacale nei luoghi di lavoro e di continuare a costruire un sistema di relazioni industriali capace di coniugare sviluppo del settore agroalimentare, qualità del lavoro e dignità delle persone.
Nel corso del congresso Devid Olivotto è stato rieletto all’unanimità Segretario regionale della UILA Trentino Alto Adige – Südtirol, ricevendo il mandato delle delegate e dei delegati a guidare l’organizzazione nei prossimi anni.
Il congresso ha inoltre eletto la nuova Segreteria regionale, composta da Gabriel Bacher, Segretario organizzativo, e Fulvio Giaimo, componente di segreteria, mentre è stato riconfermato Michele Maddalozzo nel ruolo di Tesoriere.
Le conclusioni dei lavori sono state affidate a Enrica Mammucari, Segretaria generale della UILA nazionale, che ha sottolineato come l’obiettivo primario della UILA sia continuare a difendere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori attraverso un continuo rafforzamento della contrattazione, della bilateralità e della presenza del sindacato sul territorio e nei luoghi di lavoro.
Un impegno che – come ribadito nel corso del congresso – deve essere portato avanti con passione, visione e concretezza, mettendo sempre al centro la dignità del lavoro e delle persone.
Dichiarazione di Devid Olivotto
Segretario regionale UILA Trentino Alto Adige – Südtirol
“Questo congresso è stato un momento di partecipazione vera, in cui lavoratrici e lavoratori hanno portato la loro voce e le loro esperienze dai luoghi di lavoro”, ha dichiarato Devid Olivotto.
“La rielezione all’unanimità rappresenta per me una grande responsabilità. Continueremo a rafforzare la presenza della UILA nei luoghi di lavoro, a difendere la dignità del lavoro agroalimentare e a costruire, attraverso la contrattazione e il dialogo sociale, maggiori diritti e tutele per tutte le lavoratrici e i lavoratori del settore”.
No Comments