L’Adige – Giovedì 5 Settembre 2024

Sanità, firmano tutti i sindacati

Cisl, Uil sanità, Fenalt e Nursing Up chiudono l’accordo sul recupero degli arretrati

Redazione L’Adige

Dopo mesi di trattative e posizioni contrastanti, i sindacati, tra cui Cisl, Uil sanità, Fenalt e Nursing Up, hanno firmato in via definitiva la chiusura della parte economica del Ccpl 2022/24. Il percorso è iniziato il 5 dicembre 2022 con la firma del protocollo di intesa da parte di queste quattro sigle, alle quali mercoledì si è aggiunta anche la firma della Cgil.

In un comunicato, Cisl, Uil sanità, Fenalt e Nursing Up hanno rivendicato il ruolo cruciale nella trattativa: «Il percorso è stato lungo e tortuoso, ma il lavoro congiunto di queste quattro sigle sindacali ha permesso di riconoscere ai dipendenti l’impegno quotidiano profuso nella sanità trentina». Sono stati stanziati 18.492.000 euro per un aumento del tabellare con relativi arretrati per tutti i lavoratori, e 7850.500 euro per diverse indennità destinate al personale sanitario, OSS, tecnico e amministrativo.

I sindacati sottolineano anche che 10.500.000 euro di risparmi aziendali sono stati sbloccati per migliorare la produttività, con l’obiettivo di dare ristoro a tutte le parti coinvolte nel complesso sistema sanitario trentino. Hanno chiesto, inoltre, che l’Azienda sanitaria applichi l’accordo, riconoscendo già nel mese di settembre quanto dovuto ai lavoratori.

 

Scarica il pdf:ADIGE sanita 050924