L’Adige – Venerdì 18 Luglio 2025
Lidl, oggi sciopero dei dipendenti
La vertenza. Contratto integrativo: «Proposte dell’azienda insufficienti»
TRENTO – Filcams CGIL, Fisascat CISL, UILTuCS, a seguito dell’esito negativo dell’incontro con la direzione di Lidl Italia di venerdì scorso per il contratto integrativo aziendale, hanno proclamato per oggi un’ulteriore giornata di sciopero nazionale.
Lo sciopero, che riguarda magazzini, rete di vendita e uffici, si svolgerà sull’intera giornata lavorativa. Permangono, nell’ambito dello stato di agitazione, anche il blocco dei supplementari e degli straordinari.
Già lo scorso 24 maggio le lavoratrici ed i lavoratori avevano deciso di incrociare le braccia perché avevano giudicato insufficienti le proposte dell’impresa, sia sul versante economico che per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro. Le organizzazioni sindacali ribadiscono che la proposta avanzata da Lidl Italia non rispondeva alle aspettative e al mandato che le stesse hanno ricevuto dalle lavoratrici e dai lavoratori. Le Federazioni di categoria chiedono per i dipendenti, l’introduzione di un premio di risultato e/o di un salario fisso aggiuntivo, mentre l’impresa si limita a offrire un importo una tantum e buoni spesa. Anche sul versante dell’organizzazione del lavoro le risposte aziendali sono insufficienti sul fronte dei carichi di lavoro e della programmazione dei turni.
Scarica il pdf:
No Comments