COMUNICATO STAMPA UIL TRENTINO –5 dicembre 2017

Bene le concessioni idroelettriche alla PAT: ora bollette più leggere per aziende e famiglie.

 

Importante la svolta nel settore dell’energia idroelettrica data dal passaggio alle Province di Trento e Bolzano della competenza legislativa per le grandi concessioni di derivazioni idroelettriche (superiori ai 3 Mw).

L’intesa col Governo che prevede la modifica dell’art 13 dello Statuto d’autonomia e quindi l’assegnazione della competenza primaria alla Provincia di definire le gare per le concessioni necessarie alla produzione di energia, rappresenta un ulteriore passo in avanti in termini di sviluppo e possibile crescita del Trentino, che permetterà di incidere concretamente sull’economia e l’ambiente locali.

Un’opportunità che per la Uil deve voler dire risorse per gli investimenti in produzione di energia idroelettrica, verde e rinnovabile – attualmente un po’ in ritardo nell’innovazione degli impianti – e, soprattutto, anche bollette più leggere a cittadini, famiglie ed imprese.

Per il Sindacato vanno infatti destinati finalmente a questi soggetti i benefici dell’accordo, che prevede l’obbligo per i concessionari di cessione alle Provincie di una parte di energia che potrà, appunto, essere destinata a categorie di utenti o misure di compensazione ambientale.

Qualche tecnico ha già calcolato la possibilità, per le famiglie utenti della Regione, di fruire di circa 300 Kw (60 euro a componente per famiglia all’anno), un contributo che non cambia la vita, ma potrebbe essere comunque d’aiuto alle famiglie, per lo meno quelle meno abbienti.

Gli altri possibili beneficiari di riduzione costi o assegnazione di “pacchetti energetici” a buon prezzo dovrebbero essere le aziende. Aziende che potranno essere messe quindi nelle condizioni, di impegnarsi, anche le più piccole, in contrattazione integrativa e Welfare aziendale. Una grande possibilità quindi, per diversi soggetti, di crescere, competere, avere l’energia necessaria per sfidare il futuro e possibilmente vincere la sfida.

 

Walter Alotti

Segretario Generale

UIL del Trentino

Scarica il pdf: competenza energiaCOM051217