l’Adige – Giovedì 16 Ottobre 2025
Concorso docenti, Uil verso il ricorso
Problemi sui criteri di punteggio
SCUOLA
La Uil Scuola Rua verso il ricorso al bando di concorso straordinario, indetto dall’assessora all’istruzione Francesca Gerosa, per l’assunzione a tempo indeterminato di 50 insegnanti nelle istituzioni formative provinciali.
Al centro della questione, sollevata negli scorsi giorni dal consigliere provinciale di Onda Filippo Degasperi, la mancata differenziazione nel bando di gara del punteggio per gli anni di servizio prestati nelle istituzioni formative provinciali e nelle istituzioni formative paritarie.
Da quanto si legge dal bando infatti, nonostante il riconoscimento di 10 punti per la continuità di servizio (riconosciuta solo per gli istituti provinciali), non vi è una differenziazione di punteggio per gli anni di lavoro svolti nelle istituzioni provinciali o in quelle paritarie.
La mancanza di tale criterio, rappresenterebbe in effetti una contravvenzione della legge provinciale del 5 agosto 2024 che stabilisce chiaramente, nel capitolo sulla stabilizzazione del personale insegnante nelle istituzioni formative provinciali, la differenziazione di «punteggio tra i titoli di servizio prestati presso le istituzioni scolastiche e formative pubbliche e presso quelle paritarie».
Attraverso il segretario organizzativo di Uil del Trentino Pietro Di Fiore il sindacato annuncia quindi di star pensando alla via del ricorso.
Scarica il pdf:
No Comments