Esclusione ingiustificata e violazione dei principi di parità al Congresso FNOPI
Trento, 24 marzo 2025
Comunicato stampa – UIL FPL Sanità del Trentino
Al Congresso Nazionale della FNOPI parità delle OO.SS. negata!
Il Coordinamento Infermieristico della UIL FPL Sanità del Trentino, unitamente alla Segreteria nazionale della categoria, esprime profondo sdegno e indignazione per quanto verificatosi durante il recente Congresso Nazionale FNOPI (Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche), in cui è stata garantita visibilità esclusivamente a un’unica organizzazione sindacale mediante l’allestimento di uno stand riservato all’interno dell’evento.
A prescindere dalle modalità di concessione dello spazio, rileviamo che alla nostra Organizzazione Sindacale non è stata garantita alcuna possibilità di partecipazione in condizione di equità.
Questo episodio costituisce un’esclusione arbitraria ed ingiustificata, lesiva dei principi di parità e rappresentanza.
Condanniamo con forza il monologo del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, per il fatto che ha strumentalizzato il palco istituzionale per una relazione sterile, assecondando i problemi di una professione sempre meno attrattiva e mal remunerata.
Sebbene il Ministro abbia sottolineato l’importanza della collaborazione tra tutte le parti coinvolte nel sistema sanitario, la mancanza di un dibattito aperto e inclusivo durante il Congresso ha limitato la possibilità di un confronto costruttivo sulle politiche sanitarie attuali e future.
La FNOPI, in qualità di ente istituzionale, ha il dovere di rappresentare l’intera comunità infermieristica senza discriminazioni. Tuttavia, la Presidente Barbara Mangiacavalli ha dimostrato una mancanza di equidistanza, compromettendo il principio di imparzialità che dovrebbe caratterizzare il suo ruolo.
Per tali ragioni, Giuseppe Varagone chiede senza giri di parole le dimissioni irrevocabili della Presidente per aver trascinato l’Ordine in una deriva politica inaccettabile e lesiva della professionalità infermieristica.
La UIL FPL Sanità del Trentino, nel suo territorio, continuerà a vigilare e a difendere il pluralismo sindacale, affinché i diritti e la dignità di tutti i professionisti della sanità siano tutelati senza alcuna forma di discriminazione. Non ci piegheremo alle logiche politiche che sviliscano la professione infermieristica e proseguiremo nella lotta che riconosca realmente il valore del lavoro.
f/to Giuseppe Varagone
Segretario Generale UIL FPL Sanità del Trentino
Scarica il pdf: Esclusione Ingiustificata e Violazione dei Principi di Parità al Congresso FNOPI (1)
No Comments