UIL FPL EE.LL. – Lunedì 24 Marzo 2025

Personale RSA private, ancora in attesa del bonus Covid III fase

 

L’assessorato alla salute acceleri l’erogazione dei premi

TRENTO: “La pandemia di COVID 19 è fortunatamente memoria del passato, ma non possiamo dimenticare sicuramente gli sforzi di tutto il personale inserito nelle APSP e Residenze Sanitarie Assistenziali Private del Trentino, nessuno escluso. Con questo presupposto, siamo arrivati a marzo 2025 e se nel settore pubblico delle APSP è stato concertato e sottoscritto con le OO.SS. ed infine erogato al personale, nella mensilità di ottobre 2024, il premio specifico, al contrario i dipendenti delle RSA private, non hanno visto alcun riconoscimento, anche se ricordiamo, i dati di presenza in servizio, siano già stati forniti per tempo alla Provincia dalle strutture interessate.” Queste le parole del Segretario Generale Provinciale UIL FPL EE.LL. Andrea Bassetti, assieme al Responsabile delle Cooperative Sociali Manuel Cescatti.

Ricordiamo alle strutture dirigenziali, dell’assessorato alla Salute, che le previsioni d’erogazione, per complessivi 3 milioni di euro, inserite all’art. 16 comma 1 della L.P. 10/2022 e nel dettaglio specifico, riservate in equipollenza, anche alle “RSA private convenzionate”.

Per la UIL FPL EE.LL. non potrà mai esserci differenza tra i professionisti della salute, che erogano gli stessi servizi di qualità in Trentino, indipendentemente dal contratto applicato o datore di lavoro che attiene al loro rapporto giuridico; tutti, nessuno escluso, hanno affrontato una situazione eccezionale e garantito la salute dei nostri cari, non fermandosi mai.

Doveroso arrivare tempestivamente al riconoscimento dell’impegno garantito anche da queste lavoratrici e questi lavoratori, poiché necessario sottolineare che all’interno delle RSA private gli stessi operano in piena sinergia d’erogazione, come i colleghi delle APSP, per garanzia di servizi essenziali alla persona, impossibili nel concreto a fronte di una congestione del pubblico impiego.

Segretario Generale Provinciale
UIL FPL EE.LL.
Andrea Bassetti

Responsabile Cooperative Sociali
UIL FPL EE.LL.
Manuel Cescatti

Comunicato stampa UIL FPL EE.LL. 24.03.2025 – PERSONALE RSA PRIVATE, ANCORA IN ATTESA DEL BONUS COVID III FASE L’ASSESSORATO ALLA SALUTE ACCELERI L’EROGAZIONE DEI PREMI 2