Sciopero dei giornalisti. Cgil Cisl Uil: il rinnovo del contratto è indispensabile per riconoscere dignità e professionalità agli operatori dell’informazione
Sono quasi dieci anni che le giornaliste e i giornalisti italiani chiedono il rinnovo del loro contratto nazionale di lavoro scaduto nel 2016. Il mancato rinnovo rappresenta non solo un disconoscimento delle professionalità e della dignità di queste lavoratrici e lavoratori, ma anche del ruolo cruciale e indispensabile che un’informazione libera e trasparente ha per il mantenimento della democrazia nel nostro Paese. Da un nuovo contratto passa la valorizzazione economica del lavoro, ma anche la definizione di strumenti adeguati alle nuove sfide che il mondo del giornalismo ha davanti.
Oggi più che mai, anche per la forte pressione esercitata dalle nuove tecnologie, l’informazione professionale è un baluardo cruciale per assicurare la corretta partecipazione delle cittadine e dei cittadini alla vita pubblica. Invece precarizzazione, tagli al personale, riduzione delle risorse mettono ogni giorno sempre più a rischio il diritto all’informazione sancito dalla nostra Costituzione.
Per questa ragione Cgil Cisl Uil stanno con i giornalisti e le giornaliste, anche trentine, che venerdì sciopereranno per l’intera giornata.
No Comments