l’Adige – Mercoledì 14 Maggio 2025
Niente di fatto tra Uil e Gerosa
Scuola Ripreso dopo un anno il tavolo di confronto
ISTRUZIONE
È ripreso, a quasi un anno di distanza, nel pomeriggio di lunedì, il tavolo di confronto tra l’assessora Francesca Gerosa e i rappresentanti sindacali per l’area docenti della scuola a carattere statale: per Uil Scuola Rua erano presenti Annuscka Brugnara e Monica Motter. Anzitutto sono state riprese alcune questioni sulla continuità e la stabilizzazione, poste al tavolo fin da inizio legislatura.
Il particolare è stato chiesto che siano individuati criteri chiari e trasparenti per garantire la continuità didattica. «Si tratta – dicono i sindacati – di un valore a supporto dell’intera comunità educante ma non può essere discrezionale e in deroga a tutte le graduatorie».
Quindi è stato messo sul tavolo il problema della stabilizzazione: «È necessario – riprende la Uil – potenziare per tutto il personale docente di ogni ordine e grado il piano triennale di assunzioni a partire dalla scuola primaria».
In aggiunta, la Uil Scuola ha sollevato la nuova questione della fruibilità dei permessi di studio per docenti impegnati nei corsi abilitanti.
Il confronto non ha però dato i risultati sperati. Secondo la Uil, «in buona sostanza, dall’Assessore è giunto un ascolto attento, ma non vi è stata alcuna risposta concreta e sono stati assunti ben pochi impegni rispetto alle richieste avanzate».
Scarica il pdf:
No Comments