Uiltrasporti e servizi
Federazione Provinciale
Via Matteotti 71, 38122 Trento
tel. 0461-376120/119 FAX: 0461-376199
www.uiltn.it e-mail uiltrasporti@uiltn.it

Spet.le Comune di Avio
Piazza Vittorio Emanuele III,1
38063 Avio (TN)

Trento, 01 dicembre 2025

Oggetto: secondo sollecito occupazione piazzale corriere

Egregio Signor Sindaco,

faccio seguito alla mia precedente comunicazione del 28 ottobre scorso per rinnovare con fermezza la richiesta di un Suo autorevole intervento riguardo la situazione di grave disagio che continua a compromettere l’operatività degli autobus nel Comune di Avio.

La problematica riguarda l’area regolarmente affittata in Viale Degasperi e utilizzata da Trentino Trasporti SpA al fine di assicurare un’adeguata area di sosta e manovra per i mezzi adibiti al trasporto di persone.

Come già accaduto a fine ottobre, nella giornata di sabato 29 novembre si è nuovamente verificata la medesima situazione di illegalità: l’area è stata invasa da veicoli parcheggiati in modo selvaggio e non autorizzato, impedendo la corretta manovra degli autobus e causando un blocco operativo, come ampiamente dimostrato dalla documentazione fotografica allegata.

Si tratta di una condizione insostenibile per i nostri operatori, che operano su un’area per la quale la nostra società paga un regolare canone d’affitto.

Richiedo pertanto un Suo pronto e risolutivo intervento per porre fine a questa situazione di anarchia e garantire che l’area, destinata al servizio pubblico essenziale, possa essere utilizzata per lo scopo pattuito e per cui viene pagata.

In attesa di un Suo riscontro e delle azioni che vorrà intraprendere, Le porgo i miei più distinti saluti.

Il segretario Uiltrasporti del Trentino
Nicola Petrolli