Trento, 28 ottobre 2025

All’attenzione del Sindaco

Oggetto: Gravi difficoltà nella movimentazione del corriere a causa del parcheggio selvaggio nell’area a noi affittata nella serata del 25 ottobre 2025.

Egregio Sig. Sindaco,

la presente è per esprimere la nostra profonda preoccupazione e per sollecitare un Vostro interessamento riguardo una situazione di grave disagio che ha compromesso l’operatività degli autobus ad Avio.

Facciamo riferimento all’area di parcheggio situata in viale Degasperi, regolarmente affittata e pagata da Trentino Trasporti Spa per garantire un’adeguata area di sosta e manovra per i mezzi adibiti al trasporto di persone.

Nonostante il regolare contratto di affitto che ci conferisce il diritto di utilizzo di tale spazio, l’area, nella serata del 25 ottobre 2025, è stata invasa da veicoli privati parcheggiati in modo selvaggio, spesso in doppia fila o in maniera tale da bloccare completamente gli accessi e gli spazi di manovra necessari per i nostri mezzi di grandi dimensioni. Le foto allegate alla presente ben testimoniano la circostanza.

Questa situazione ha messo a rischio la sicurezza degli operatori costretti a manovre pericolose o a operare in spazi ristretti.

Chiediamo pertanto che il Comune di Avio, nella sua veste di garante della pubblica sicurezza e della corretta gestione del territorio, si adoperi affinché non si verifichi più una situazione come quella sopra descritta.

In attesa di un Vostro pronto riscontro, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Il segretario Uiltrasporti del Trentino
Nicola Petrolli