l’Adige – Venerdì 3 Ottobre 2025

Walter Largher (Uil): «Serve un’iniziativa popolare per la pace»

 

La Uil del Trentino condanna la violazione del diritto internazionale e invita a un movimento unitario per Gaza

La Cgil del Trentino conferma lo sciopero generale per Gaza, in difesa della Flotilla e per la Costituzione annunciato per oggi con corteo a Trento. Il concentramento è previsto a partire dalle 8 in piazza Dante e il corteo attraverserà le vie della città. Lo sciopero generale proclamato dalla Cgil a livello nazionale riguarda tutti i settori pubblici e privati. La scelta è stata assunta – motiva la Cgil – mercoledì sera dopo che la Flotilla, missione umanitaria internazionale che ha lo scopo di portare cibo e farmaci alla popolazione di Gaza, è stata fermata dalle forze militari israeliane in acque internazionali. Durante lo sciopero generale, saranno garantite le prestazioni indispensabili, come stabilito dalle regolamentazioni di settore.

La Cgil ha annunciato un ricorso al giudice del lavoro contro la delibera della Commissione di garanzia sugli scioperi che lo ha dichiarato illegittimo per la mancanza di preavviso. Il sindacato precisa che: «A prescindere dalla decisione che sarà adottata dal giudice non potranno esserci sanzioni o multe per i lavoratori che hanno aderito alla protesta: in assenza di una precettazione, infatti, l’eventuale sanzione – se comminata – si applica alle organizzazioni sindacali». Hanno indetto lo sciopero generale per oggi su 24 ore anche i sindacati di base Usb e Cub ed Sgb. Trentino Trasporti informa che le biglietterie e il personale viaggiante garantiranno il servizio dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 16 alle 19.

Le corse iniziate all’interno delle fasce orarie di servizio garantito, e non ancora ultimate, verranno effettuate per il servizio urbano/funivia Trento-Sardagna fino al capolinea, mentre il servizio extraurbano/ferroviario (ferrovia Trento-Malè-Mezzana e ferrovia Trento-Borgo-Bassano) fino al completamento della corsa. La Fnsi, il sindacato della stampa italiana, solidarizza ma non aderisce allo sciopero generale per consentire ai giornalisti di informare. Walter Largher, segretario generale della Uil del Trentino, sindacato che non ha proclamato lo sciopero, lancia però «un appello per una grande iniziativa popolare senza bandiere, che ci unisca nel nome dell’umanità e della pace». La Uil del Trentino «condanna l’ulteriore violazione del diritto internazionale compiuta nei confronti della Flotilla che sta subendo un genocidio per mano di un criminale di guerra come Netanyahu».

 

Scarica il pdf:

ADIGE Gaza ART 031025