COMUNICATO STAMPA
“XLAM: LA SOLIDARIETÀ ESISTE ANCORA”
Trento, 4 APRILE 2025
La Feneal UIL Trentino Alto Adige Südtirol ha raggiunto un’importante intesa con la ditta XLAM DOLOMITI SPA di Castelnuovo, per dare attuazione sperimentale, a livello aziendale, all’istituto della “banca ore solidale” per consentire ad un lavoratore affetto da una terribile malattia di poter prolungare la propria presenza in azienda oltre il periodo di comporto, mantenendo così la piena retribuzione.
Confrontandosi con i lavoratori della produzione durante un’assemblea sindacale, è emersa la volontà di attivare un’azione di solidarietà concreta, a favore di un collega – padre di famiglia – che si trova ad affrontare una malattia difficile con la prospettiva della perdita del lavoro e del sostentamento economico. Da qui l’idea della cessione di ore di ferie e permessi a favore del collega ammalato. Un’idea proposta e accolta con favore da XLAM DOLOMITI SPA, che, nell’accordo ha di fatto donato al dipendente 20 giorni ulteriori di ferie.
Si tratta di un accordo – il primo tra l’altro stipulato da XLAM DOLOMITI SPA con un’organizzazione sindacale – che testimonia come il principio di solidarietà sia ancora forte tra gli operai e la forza lavoro. E fa senz’altro piacere notare come l’azienda abbia risposto positivamente alla richiesta di parte sindacale, dimostrando umanità, davanti alle gravi difficoltà personali di un proprio dipendente.
Crediamo pertanto che, la sottoscrizione di tale intesa, potrà costituire un momento di svolta nelle relazioni sindacali e aprire le porte ad altri accordi con XLAM DOLOMITI SPA, a favore di tutta la forza lavoro impiegata.
Per la Feneal UIL Trentino Alto Adige Suedtirol
Matteo Salvetti
No Comments