1 maggio 2017 – Trentino

Oggi la festa-concerto. E molti negozi aperti

A Trento Fiere l’evento organizzato dai sindacati. Serrande alzate non solo nei centri commerciali

 

Tradizionale Festa del Primo Maggio organizzata dai sindacati oggi a Trento Fiere. Si comincia alle 12 con l’intervento dei tre segretari generali di Cgil Cisl e Uil del Trentino. Dalle 15.30 musica e riflessioni sul tema delle diversità, filo conduttore di questa festa dei lavoratori: il concerto dell’Orchestra Cantare Suonando, composta da giovani musicisti diversamente abili, i ragazzi stranieri ospiti del Centro Astalli che daranno voce all’ esperienza diretta di chi sperimenta tutti i giorni sul lavoro l’integrazione culturale; le iniziative ideate per i giovani da Cgil Cisl Uil, le esperienze contro le violenze di genere e per la conciliazione familiare. Chiudono la serata sulle diversità gli interventi di Arcigay e Oltre le mura.

Sul palco saliranno le giovani band del Centro Musica del Comune di Trento. Musica e balli saranno protagonisti anche con i Got It!, i Black Circus eiCofee&Soul,ildjsetLaVoce del Leone. Alle 21 sarà la volta dei Rumba de Bodas, la band bolognese a metà strada fra latin, swing e i ritmi in levare dello ska.

Chiude la serata il dj set Bim Bum Balaton.

Serrande alzate. Non sarà un problema oggi fare la spesa o avere il pane fresco: quasi tutti i supermercati saranno aperti alla mattina e i centri commerciali per l’intera giornata. Il primo maggio è un’altra festività di quelle che le recenti sentenze hanno riconosciuto come lavoro facoltativo e quindi, in teoria, all’interno dei punti vendita si dovrebbe lavorare per scelta. I Centri Commerciali confermano l’apertura, senza però l’animazione che è stata concentrata tutta nelle giornate di sabato e domenica. Lavoreranno anche molti negozi del centro storico, trainati dall’affuenza per il Filmfestival della montagna.

Il Circolo Operaio alla Cooperazione. Il Circolo Operaio di Trento invita i cittadini alla tradizionale manifestazione internazionalista oggi alle 10 alla sala della Cooperazione: «Il 1° Maggio nasceva 101 anni fa all’insegna dell’unità dei lavoratori, sospinti dalla volontà di emancipare l’umanità dalle crisi e dalle guerre. Quell’ideale è da perseguire a maggior ragione oggi quando tornano a soffiare venti di guerra, il terrorismo insanguina le città e le ideologie xenofobe tornano a far capolino».

Scarica il pdf: primo maggio ART 010517