Comunicato stampa Uil Trasporti del Trentino del 1 settembre 2016

Trentino Trasporti Esercizio. Ancora non ci siamo

L’ombra dello sciopero del servizio urbano, programmato per il prossimo lunedì 12 settembre a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico, ha fatto sì che tra l’azienda e i rappresentanti sindacali avvenisse un incontro lo scorso mercoledì 31 agosto nella sede di Trentino Trasporti Esercizio.

La direzione aziendale ha lasciato trapelare una velata possibilità di rivedere alcune turnazioni sul servizio urbano di Trento introducendo timidamente qualche turnazione supplementare, ma l’intento è evidentemente quello di raffreddare gli animi più che quello di migliorare la qualità del servizio. È altrettanto evidente che, per contro, a qualche sigla sindacale di parte già il fatto di sedersi al tavolo sarà sembrata una conquista, ma per quel che ci riguarda come Uiltrasporti del Trentino siamo convinti che, in questo momento critico, non sia il caso di prendere in giro i lavoratori e l’utenza.

Non è nostra volontà o intenzione arrivare necessariamente ad uno scontro, ma non possiamo nemmeno sottostare a disdicevoli minacce di esternalizzazione o riduzione di personale nel caso in cui non accettassimo delle misure sostanzialmente imposte dall’azienda. Per intercessione del suo responsabile di settore del servizio urbano di Trento, infatti, nei prossimi giorni Trentino Trasporti ci proporrà delle leggerissime varianti su alcune linee, ma senza nascondere che, in definitiva, la differenza non sarà molto rilevante.

Ovviamente rimaniamo in attesa per valutare ciò che ci presenteranno senza pregiudizi o remore di nessun conto, ma con la ferma consapevolezza che se quanto proposto non rispecchierà quello che abbiamo richiesto – tutte questioni ragionevoli, peraltro, che non comportano enormi aggravi per l’azienda – arriveremo senz’altro ad una rottura. Starà poi alle altre sigle sindacali valutare che strada percorrere e la possibilità di accettare compromessi. Come Uiltrasporti, però, non accettiamo dalla controparte le continue ed inutili “cure dimagranti” che screditano il servizio e giustificano meramente le scelte già decise in sede istituzionale.

Siamo consapevoli che alcune sigle sindacali – purtroppo lo hanno già dimostrato – si schiereranno assurdamente contro la volontà dei dipendenti, ma noi resteremo sulle nostre posizioni e auspichiamo che, anche chi non ci segue, abbia il coraggio di informare opportunamente i lavoratori, dato che la battaglia è per loro.

Il Segretario Generale Uiltrasporti

Nicola Petrolli (3666762302)

 

Scarica il pdf: Trentino Trasporti Esercizio COM 1(9)16