Trento, 29 luglio 2025
Accordo storico per il pubblico impiego trentino:
Nuove carriere, più salario e diritti per tutte le lavoratrici e lavoratori delle Autonomie Locali
Le Organizzazioni Sindacali FP-CGIL, CISL-FP e UIL-FPL EE.LL. comunicano, con grande soddisfazione, la firma unitaria delle ipotesi di accordo per il Nuovo Ordinamento Professionale e per gli accordi di settore del comparto Autonomie Locali.
Si tratta di un risultato di portata storica, frutto di un lungo e complesso negoziato, che introduce miglioramenti strutturali ed economici senza precedenti per tutte le lavoratrici e i lavoratori del sistema pubblico provinciale inseriti nel Comparto delle Autonomie Locali.
Dopo anni di attesa, abbiamo ottenuto una riforma che modernizza profondamente il nostro settore, con tre obiettivi chiari e raggiunti:
- UN NUOVO SISTEMA DI CARRIERA PIÙ GIUSTO E DINAMICO: viene finalmente superata la rigidità delle vecchie categorie. Il Nuovo Ordinamento Professionale (NOP) introduce un sistema basato su tre Aree (Operatori, Istruttori, Funzionari) che valorizza le competenze e l’esperienza. Vengono creati percorsi di carriera chiari e permeabili, che permetteranno a tutti, anche a chi ha una lunga esperienza ma non la laurea, di poter crescere professionalmente. Vengono istituite anche le figure di Operatore Senior e di Istruttore Senior per chi era collocato in B Evo e C Evo. Ridotta la temporalità per il passaggio da una fascia economica all’altra. È una vittoria per il riconoscimento del valore di ogni singolo lavoratore.
- RISPOSTE ECONOMICHE CONCRETE E RICONOSCIMENTO DELLE PROFESSIONI: abbiamo ottenuto importanti risultati economici. Con l’introduzione della sesta posizione retributiva, si amplia per tutti l’orizzonte di crescita salariale. In prima applicazione tutti i lavoratori potranno usufruire di un passaggio di fascia economica dopo tre anni di permanenza nella fascia di appartenenza. Vengono inoltre aumentate e introdotte nuove indennità che riconoscono la specificità e la fatica di molti ruoli: un forte segnale è stato dato agli Operatori Socio-Sanitari (OSS), al personale della Centrale Unica di Emergenza, agli Ispettori, ai Comandanti della Polizia Locale e a tante altre figure tecniche e amministrative. L’accordo vede anche l’inserimento di una norma programmatica relativa all’effettiva fruizione del pasto da parte del personale nel settore delle APSP. Con questo accordo, si sana finalmente il sotto-inquadramento di professioni fondamentali come ad esempio Infermieri ed Educatori, che vedono riconosciuto il loro elevato valore professionale con il passaggio all’Area dei Funzionari, ancora, gli Assistenti Sociali e Coordinatori dei Servizi delle APSP con passaggio nel Funzionario Evoluto (ex D evoluto). Garantito un passaggio di fascia a tutti gli aventi diritto, come anche un meccanismo di recupero al 50% delle progressioni verticali. Con la sottoscrizione degli Accordi di Settore della PAT, APSP, COMUNI e COMUNITA’, riusciti a dare risposte indennitarie che spaziano verso chi, ad oggi, penalizzato negli anni.
- PIÙ DIRITTI E SOLIDARIETÀ: Per la prima volta, viene introdotto l’istituto delle “Ferie Solidali” all’interno dei Comuni e Comunità, uno strumento di civiltà che permetterà ai colleghi di donare giorni di ferie a chi si trova ad affrontare gravi situazioni familiari o personali. È la dimostrazione che il contratto può e deve migliorare non solo la busta paga, ma anche la qualità della vita e la coesione sui luoghi di lavoro.
Questo accordo è la prova che l’unità sindacale porta a risultati concreti e tangibili. È una vittoria di tutte le lavoratrici e lavoratori, che vedranno finalmente riconosciuti il loro impegno, la loro professionalità e il loro diritto a una carriera e a una retribuzione più eque. Continueremo a vigilare sulla corretta e rapida applicazione di tutte le norme e a lavorare per il continuo miglioramento delle condizioni di lavoro nel pubblico impiego trentino.
CGIL FP – A. Bellini, M. Vicari, M. Mottes, A. Lazzarini
CISL FP – G. Pallanch, C. Galizzi, J. Valentini, M. Casamichele
UIL FPL EE.LL – A. Bassetti, E. Aichner, M. Cescatti, S. Leone
No Comments