14 febbraio 2017 –  Trentino, Corriere del Trentino

Scatto di fascia per tutti i lavoratori

Sbloccato il contratto della sanità. La Provincia dice sì alle richieste di Uil e Nursing up. Indennità di turno e specializzazioni: soldi ok

 

Dopo mesi di scontro tra i sindacati di categoria, ieri all’Apran è stato raggiunto un accordo e firmato il contratto che riguarda 6 mila lavoratori della sanità (area non dirigenziale). Questi i punti salienti: anzitutto sarà riconosciuta una fascia a tutto il personale in servizio che, alla data del 30 aprile 2016, aveva già maturato 3 anni di anzianità; almeno 982 mila euro andranno a finanziare le indennità; nel nuovo contratto sono state trovate le risorse per incrementare di 15 euro gli stipendi di tutto il personale compreso tra le categorie A e C e saranno rimborsati 50 euro per le iscrizioni obbligatorie agli albi professionali e, per il personale di categoria D esente dalle iscrizioni, saranno comunque riconosciuti 50 euro. Sancito anche il percorso riqualificazione degli Oss, così come è stato ricompreso nel contratto il percorso di riqualificazione del personale operaio, tecnico e amministrativo. «Elemento qualificante spiegano Giampaolo Mastrogiuseppe e Gianna Colle (Fp Cgil) è stato l’impegno politico di attivare il tavolo per armonizzare il trattamento dei dipendenti della sanità a quello dei dipendenti delle autonomie locali».

«Abbiamo ottenuto ciò che chiedevamo da oltre un mese», scrivono Cesare Hoffer (Nursing Up) e Ettore Tabarelli (Uil), le due sigle più rappresentative del comparto: il pagamento con il mese di marzo di una fascia in più a tutto il personale dipendente dell’ Apss (oltre seimila persone!) con gli arretrati da maggio 2016 ed anche ai nuovi assunti con un’anzianità complessiva di tre anni al 30/04/2016; che tutte le risorse risparmiate dall’ applicazione del contratto vadano ad aggiungersi ai 982 mila euro già stanziati e vincolati ai fini del riconoscimento delle specificità sanitarie e dell’indennità di turnistica; che tutte le richieste contenute nelle note a verbale, comprese le nostre della riqualificazione degli Oss e del pagamento della Tassa di iscrizione al collegio e eventuali quote equivalenti, saranno discusse quando la Provincia stanzierà nuove ed adeguate risorse che si e impegnata a trovare».

Scarica il pdf: sanità ART 140217