l’Adige – Mercoledì 2 Luglio 2025
Alle materne ben oltre i 29 gradi
Segnalazione per le temperature insostenibili di questi giorni nelle scuole primarie da parte della Uil Scuola
SCUOLA
«Ancora una volta, ci troviamo a dover porre l’attenzione sulla situazione grave, nella quale si trovano numerose scuole rispetto alle alte temperature che in questi giorni si registrano nei vari spazi e sezioni delle scuole dell’Infanzia con temperature che vanno bel oltre i 29 gradi».
Questa la denuncia da parte della Uil Scuola Rua del Trentino che ieri, con un’accorata nota ai rappresentanti della Provincia, ha segnalato una situazione a di poco difficile all’interno delle istituzioni scolastiche.
«I colleghi – ha spiegato la referente Uil per la scuola dell’infanzia Donatella Sembianti – ci segnalano bambine e bambini che manifestano forti sintomi di malessere. Malessere e difficoltà che sicuramente vanno a discapito di quell’equilibrio psicofisico necessario ad un’attività serena e di qualità, all’interno della nostra scuola. Senza voler dimenticare gli obblighi imposti dalla normativa vigente, D.Lgs 81/2008, allegato 4: un decreto che porta nella propria rubrica tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro».
«Siamo, inoltre, a conoscenza – continua Sembianti – di genitori che, arrabbiati, se la prendono con il personale (a cominciare dalle insegnanti) proprio a causa della insopportabilità del microclima: quasi fosse loro responsabilità».
Da questa situazione insostenibile le richieste da parte del sindacato: «Uil Scuola chiede un tempestivo controllo puntuale degli edifici, al fine di tutelare tutte le persone che operano all’interno delle scuole, a cominciare dai nostri bambini. Ci permettiamo di osservare, con malcelata ironia – conclude Sembianti – che i fondi del cosiddetto Pnrr potevano innanzitutto essere utilizzati per mettere a norma le nostre scuole, dal punto di vista del riscaldamento e raffrescamento degli ambienti».
Scarica il pdf:
No Comments