24 luglio 2019 – Trentino, Corriere del Trentino

 «Ancora caldo afoso, a rischio gli over 60»

Nuova ondata di caldo su tutta la provincia con temperature medie massime sui 35 gradi, ma con punte anche di 38 fino a domani. Lieve miglioramento già da venerdì e poi un calo delle temperature dai 3 ai 5 gradi ovunque con i temporali, anche intensi, tra sabato e domenica. Ma intanto in queste giornate con le temperature in aumento, arriva la preoccupazione di UilaUil Trento dei lavoratori agroalimentari, in particolare per i lavoratori del «Progettone», spesso over-60, chiedendo per loro «acqua e sali minerali, nonché la possibilità di anticipare l’orario di lavoro».
Lo spiega Fulvio Giaimo: «Vista l’ondata di caldo prevista in questi giorni, la Uila raccomanda la massima attenzione ai lavoratori, in particolare quelli occupati nel comparto del “Progettone” e impegnati molto all’aperto: è importante mettere in atto tutti i provvedimenti per lavoratori particolarmente a rischio, molto spesso over-60». E chiede di dare la possibilità di usufruire agevolmente di acqua e sali minerali, ma anche di considerare un anticipo dell’orario di lavoro «per evitare al massimo l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde e poter sospendere il lavoro in caso di temperature particolarmente elevate, già previsto per i lavoratori occupati in edilizia al superamento dei 34 gradi».
Da Meteotrentino, Luca Tognoni spiega: «C’è un’ondata di caldo, ma nessun record come a fine giugno», le giornate più calde saranno oggi e domani. «Già da venerdì ci sarà una flessione delle temperature e sabato e domeniche si torna in linea con massime di 30 gradi grazie a rovesci, più facili in valle, sabato e domenica con temporali più diffusi un po’ su tutto il territorio, in alcuni casi anche forte, con abbassamento delle temperature di 3-5 gradi».
Scarica il pdf: caldo ART 240719