Corriere del Trentino, Il T – 17 novembre 2022

«Arborea» licenzia:a casa 35 lavoratori «Si poteva evitare»

Sono 35 gli esuberi comunicati ai sindacati dalla cooperativa «Arborea», nello stabilimento ex Trentina Latte di Roveré della Luna.
La notizia è stata data a Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, presenti all’incontro di ieri con i tre segretari provinciali: Elisa Cattani, Katia Negri e Fulvio Giaimo. Al confronto, hanno preso parte anche la dirigente del Dipartimento lavoro della Provincia autonoma di Trento, Laura Pedron, e Trentino Sviluppo. L’azienda lattiero-casearia sarda aveva acquisito nel 2018 Trentinalatte spa (brand «Trentina» e «Collina Felice») dalla holding finanziaria Livia Group, che nel 2014 aveva rilevato la società dalla multinazionale svizzera Emmi AG.
I sindacati hanno provato fino alla fine a convincere «Arborea» ad attivare la cassa integrazione, che avrebbe dato un ulteriore anno di tempo alla società per rendete più efficiente la gestione. I mesi di ammortizzatore sociale avrebbero permesso, inoltre, di attivarsi con l’Agenzia del lavoro per percorsi di riqualificazione professionale e profilazione dei lavoratori per facilitarne la ricollocazione.
L’azienda, però, ha rifiutato e di fatto da gennaio più di un terzo dei dipendenti verrà licenziato. In particolare 29 esuberi riguarderanno la produzione, il resto amministrazione e controllo qualità. «C’è stato comunicato, così come scritto sul piano industriale, che l’azienda ha necessità di recuperare marginalità — commentano Cattani, Negri e Giaimo — alla luce dell’aumento del costo della materia prima e della necessità di ridurre le perdite. Hanno scelto dunque di tagliare sul sito produttivo di Roveré della Luna, che presenta delle criticità». E ancora: «Una comunicazione che non ci coglie alla sprovvista — concludono — perché da mesi chiediamo chiarimenti e trasparenza sulla gestione dello stabilimento e sui piani futuri. Una scelta dolorosa, che coinvolge il futuro di 35 famiglie e che per noi poteva essere evitabile se si fosse agito con tempestività».

Scarica il pdf: CORRIERE, Il T Arborea ART 171122