7 agosto 2020 – Trentino

Autostrade, sciopero di due giorni

TRENTO. Domenica e lunedì si ferma, per quattro ore, il personale delle autostrade italiane. La protesta indetta unitariamente da Filt Cgil, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti riguarderà domenica i lavoratori e le lavoratrici dei caselli, lunedì invece il personale amministrativo e tecnico. Alla base dello sciopero il ricorso eccessivo alla cassa integrazione e le modifiche unilaterali a orari e turni di lavoro rispetto alle previsioni del contratto nazionale, che in alcune concessioni hanno avuto conseguenze sul servizio agli utenti per il mancato rispetto delle norme del Ministero dei Trasporti sui presidi minimi dei caselli. Una situazione aggravata dall’emergenza pandemia che ha penalizzato occupazione e redditi del settore, dall’incertezza per l’assegnazione delle concessioni scadute e dalla situazione di Aspi.
Una situazione che non ha escluso anche l’Autostrada del Brennero come affermano i segretari provinciali di Trento e Bolzano della Filt Cgil, Stefano Montani e Anita Perkmann, con l’aggravante che Via Berlino ad oggi si ostina ancora a non riattivare i contratti a tempo determinato per il personale addetto all’esazione.
«U na ulteriore situazione di disagio, colpisce i lavoratori operanti nella sede principale di autobrennero di Trento -si legge invece in una nota della Uil -che nel passato hanno lavorato nel settore della esazione: al personale viene chiesta con insistenza di rendersi disponibili in via temporanea, a svolgere mansioni di esattoria nei fine settimana, per sopperire alla mancanza strutturale del settore e a fronte di un ritorno alla quasi normalità dei volumi di traffico, nei mesi di luglio e agosto».

 

Scarica il pdf: Autostrade ART 070820