27 agosto 2021 –  l’Adige

Case Itea, via i 10 anni di residenza. I sindacati: «Anche per il bonus bebè»

Dopo aver dato esecuzione con delibera del 13 aprile scorso alla sentenza/ordinanza del Tribunale di Trento, che aveva dichiarato discriminatoria la richiesta del requisito dei 10 anni di residenza per poter accedere agli alloggi Itea, riaprendo le graduatorie, ora la giunta Fugatti si è decisa a modificare il regolamento in materia di edilizia abitativa pubblica riportando il requisito dei tre anni invece dei dieci che il governatore leghista aveva introdotto.
Ha adottato infatti in via preliminare una delibera, che ha trasmesso alla quarta commissione del consiglio provinciale per il previsto parere, dove toglie il requisito dei dieci anni dal regolamento in esecuzione della sentenza di primo grado poi confermata dalla Corte d’appello, pur sottolineando che «la presente deliberazione non costituisce acquiescenza alle sentenze di cui sopra» nell’attesa del giudizio finale della Corte di Cassazione alla quale la Provincia si è rivolta.
L’esecuzione dei pronunciamenti del Tribunale e poi della Corte d’appello si è reso necessario anche per il fatto che la Provincia è stata condannata anche a pagare 50 euro per ogni giorno di ritardo nell’esecuzione delle ordinanze del Tribunale e della Corte all’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione che ha vinto il ricorso nei due gradi di giudizio. Fino ad ora ha Provincia ha dovuto pagare 6.750 euro di sanzione.
Ieri sulla questione i sindacati Cgil, Cisl e Uil del Trentino sono intervenuti sollecitando un passo ulteriore: «È ora che la giunta Fugatti prenda atto di avere assunto delle scelte sbagliate e divisive e modifichi subito anche i criteri per l’accesso all’assegno di natalità. Se fosse possibile fare una graduatoria dei provvedimenti maggiormente discriminatori quello sta sicuramente in cima perché divide le bambine e i bambini fin dalla culla. Per noi resta inaccettabile e ci auguriamo che l’esecutivo cambi regole senza dover attendere l’imposizione dei giudici».

 

Scarica il pdf: ADIGE Itea ART 270821