COMUNICATO STAMPA CISL FP – UIL FPL EE.LL. 29.07.2023 – INTERVENTO PRESIDENTE FUGATTI A CONFERMA DEL PROTOCOLLO D’IMPEGNO 18.07.2023

COMUNICATO STAMPA

TRENTO. Grande partecipazione, punte di 1000 accessi, alla video assemblea di CISL FP e UIL FPL EE.LL. del 28.07.23 sul comparto delle Autonomie Locali , per la presentazione del Protocollo d’Impegno Politico sottoscritto dalle OO.SS. il 18 luglio 2023. Queste le parole di Giuseppe Pallanch (Cisl Fp) e Andrea Bassetti (Uil Fpl EE.LL.) : “Centinaia di lavoratrici e lavoratori ricevute le delucidazione tecniche e specifiche di quanto sottoscritto, hanno sollecitato chi, con responsabilità e coerenza, sarà parte attiva per accelerare i passaggi necessari alla sottoscrizione dei contratti di rinnovo. L’intervento del Presidente della Giunta Provinciale in Consiglio, riprende in toto i contenuti del protocollo a conferma della nostra richiesta d’inserimento della clausola di salvaguardia per revisione ulteriore ed aumento di risorse per gli anni 2023 e 2024”, concludono i sindacati.

L’attesa di sigle ad oggi ancora in riflessione, resta di stimolo per la necessità di ricompattare l’azione Confederale che ci ha visti uniti all’inizio del percorso, nel raggiungimento di risultati ad oggi che hanno visto centinai di lavoratrici e lavoratori applaudire, Cisl FP e UIL FPL EE.LL. come anticipatori di notizie e spronati dal risultato ottenuto, a vigilare sui tempi di erogazione delle risorse impegnate in assestamento di bilancio a favore dei comparti pubblici Trentini”.

Il protocollo d’intesa politico è stato firmato nelle scorse settimane da Cisl, Cisl Fp, Cisl Scuola, Uil, Uil Fpl, Uil Sanità e Uil Scuola e Nursing Up. L’accordo prevede 115 milioni di euro sul 2022 e 2023 pari al 2,72% con decorrenza dal gennaio 2022, un ulteriore 1,87% dal 1 gennaio 2023 e 105 milioni di euro sul 2024 pari al 5,91%. Non verrà riassorbita la vacanza contrattuale, così come la quota una tantum da 35,6 milioni.

“Questo protocollo consente di dare una prima risposta, in acconto di risorse, ai settori cardine del sistema di welfare del Trentino”

Il tutto porterà un aumento medio a regime del 6,31% (un aumento medio stimato mensile sul livello medio di oltre 130 euro lordi) a cui si aggiunge 1,34%, circa 15 milioni, per l’Ordinamento Professionale, le progressioni orizzontali e il trattamento accessorio di ogni comparto di trattativa (Autonomie Locali, Sanità e Scuola). E c’è anche una prima azione per trovare una soluzione strutturale al buono pasto, anche in previsione della cumulabilità, come già più volte richiesto dalla parte Confederale.

Il plauso di centinai di lavoratrici e lavoratori, durante la prima grande video assemblea di venerdì, organizzata da CISL FP e UIL FPL EE.LL. è il segno tangibile che il percorso intrapreso, con responsabilità e coerenza dei sindacati è corretto, ancora di più se Confederalmente riusciremo a continuare quanto ad oggi deve rimanere come obiettivo comune e prioritario sul lavoro pubblico Trentino”. Concludono Pallanch e Bassetti.

Segretario Provinciale CISL FP – Beppe Pallanch.

Segretario Provinciale UIL FPL EE.LL. Andrea Bassetti

Scarica il pdf: COMUNICATO STAMPA CISL FP e UIL FPL EE.LL. 29.07.2023