COMUNICATO STAMPA UIL FPL SANITA’ 061120

Trento 06 Novembre 2020

Nella giornata di ieri 05 novembre c.a. si è svolto un incontro tra il Direttore Generale F.F. dell’Apss Dott. Pier Paolo Benetollo e le OO.SS. per aggiornarci sulla situazione pandemica del territorio Trentino e il numero degli Operatori Sanitari contagiati ad oggi (160 persone).

Come UIL FPL Sanità questa visione da un lato ci preoccupa e da l’altro ci fa rabbia perché già dal mese di settembre avevamo fatto presente, a chi di dovere, che la situazione dettata dall’emergenza covid-19 era ormai ad un punto critico. Sottolineando che in tutta la sanità pubblica trentina vi era una forte carenza di Personale e quindi era opportuno potenziare l’organico in previsione di un autunno/inverno poco rassicurante.

Durante l’incontro come UIL FPL Sanità abbiamo messo in evidenza alcune criticità chi ci sono state fornite dal personale coinvolto in prima linea:

  • –  Il Personale del servizio territoriale ad oggi non è fornito di un idoneo equipaggiamento e sono costretti ad indossare pantaloni ospedalieri non idonei per l’attività esterna e sono sforniti di autovetture aziendali;
  • –  Maggiori forniture di DPI idonei, mascherine FFP2 e non le chirurgiche visto l’aumento dei contagi di Operatori Sanitari;
  • –  Ripristinare nuovamente gli alloggi da destinare agli Operatori Sanitari per far si che si eviti il contagio all’interno del proprio nucleo famigliare;
  • –  Come ultimo punto ma non meno importante è il riattivare il punto d’ ascolto all’interno dell’Apss per il Personale che in questo momento è in una situazione di forte stress correlato.

    Da parte dell’Apss ci è stato risposto che si faranno carico delle nostre richieste e se ciò non accadrà non esiteremo a proclamare lo stato di agitazione.

    Giuseppe Varagone
    Segretario Provinciale UIL FPL Sanità

Scarica il pdf: 06 novembre 2020 Comunicato stampa UIL fpl sanita del