Comunicato Stampa UIL FPL Sanità 19/09/2020

Dispiace apprendere dalla stampa che la Provincia Autonoma di Trento ha dichiarato un piano di assunzioni per Infermieri e Medici presso l’ APSS senza nessun confronto con le Parti Sociali di categoria. A questo punto ci viene da pensare che sia solo una mossa pre- elettorale!!!

La UIL FPL Sanità è da mesi che continua a far presente tramite missive che il Personale Sanitario e OSS è allo stremo. Tra assenze varie e cessazioni la carenza di questi Professionisti si sta diffondendo a macchia di leopardo in tutta l’ APSS. In alcune realtà come il Servizio Territoriale dell’ Alto Garda e Ledro l’ organico infermieristico è sotto di 6 unità, quindi il personale presente è costretto a compensare il personale mancante. In più dal 15 settembre è stato coinvolto a gestire quotidianamente il DRIVE THRU ( esecuzione dei tamponi).

Presso l’Ospedale Santa Chiara di Trento la situazione attuale non è delle migliori, mancano Tecnici Sanitari di laboratorio presso la Microbiologia, nell’ Unità Operativa di Pneumologia mancano 4 infermieri da mesi, nelle Medicine da giugno mancano infermieri e OSS come anche in Pronto Soccorso.

Negli Ospedali periferici la situazione è altrettanto critica, una tra tante è presso il Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Borgo dove è presente 1\3 del Personale in forza. Durante il picco dell’ emergenza Covid il Personale Sanitario è stato costretto a sostenere sacrifici personali e familiari per garantire lo stato di salute a tutti i Pazienti che si sono ammalati e ricoverati di Covid ( U.O. di Rianimazione, Pneumologie, Medicine ecc) e ai Pazienti che avevano necessità di altre prestazioni ( chirurgiche, ortopediche,oncologiche ecc).

Alcuni di questi Professionisti sono ancora in attesa di risposte economiche che dovevano arrivare in seconda tranche economica promessa dalla PAT e mai arrivata. Gli stessi lavoratori prima lodati e poi abbandonati!!!
come OO.SS siamo ancora in attesa di essere convocati in APSS per definire i criteri da adottare per quanto riguarda l’ indennità di malattie infettive per il Personale coinvolto nell’emergenza Covid. Anche questo, prima promessa e poi non mantenuta!!!

Giuseppe Varagone Segretario della UIL FPL Sanità conclude dicendo che, sarebbe opportuno potenziare tale Personale mancante in previsione di un autunno poco rassicurante sul fronte Covid.

Giuseppe Varagone
Segretario provinciale UIL FPL Sanità

Scarica il pdf: sanita COM 190920