21 ottobre 2016 – Trentino, Corriere del Trentino

Def 2016, le proposte di sindacati e categorie

In prima commissione ieri, sono state sentite le parti sociali ed economiche per un confronto sul Def 2016.

I sindacalisti Franco Ianeselli, Michele Bozzi e Walter Alotti (Cgil, Cisl e Uil) hanno fatto le loro considerazioni a capitoli.

Sul lavoro sembra acquisito che nelle modifiche al piano ci saranno incentivi forti sulle assunzioni di giovani, reinserimento delle donne e disoccupati over 50.

Se c’è la volontà di proseguire con forme significative di incentivo, il giudizio è positivo.

Si è criticata la mancanza di una stima previsionale dei fabbisogni delle imprese, che la Camera di commercio di Bolzano fa.

Sulle politiche per i giovani, avendo la competenza sulla previdenza complementare per i ragazzi impegnati nei tirocini dell’alternanza scuola-lavoro, potrebbe esser interessante aprire una posizione anche simbolica di previdenza complementare.

Sul trilinguismo si potrebbe cominciare a ragionare su progetti anche per la popolazione adulta.

Capitolo fisco: si potrebbe immaginare la riduzione significativa dell’Irap per le imprese nelle quali vengono adottati contratti di produttività (premi di risultato per i quali vanno individuati gli indicatori).

Tema famiglie: c’è l’idea condivisibile di sostenere la natalità, ma vanno considerati tutti gli strumenti: quello fiscale, l’assegno al nucleo familiare e i servizi.

Politiche sociali: la “moda” del momento è quella del welfare aziendale. In diverse aziende, anziché pagare con i soldi si sta “pagando” con il welfare. Per il sindacato occorre capire come questa pratica si interfaccia con le politiche già in atto e quali siano i soggetti che forniranno queste prestazioni, visto che al momento non c’è un fornitore trentino.

Per Alotti occorre un monitoraggio delle politiche adottate in materia di Irap e Imis e un meccanismo che aumenti la selettività e premi le aziende che creano nuovi posti di lavoro. La parola è passata alle categorie.

[…]

Scarica il pdf: def2016-art-211016