Detassazione: sottoscritto l’accordo 201 6 tra Confindustria Trento, Cgil, Cisl
e Uil del Trentino

Confindustria Trento e Cgil, Cisl e Uil del Trentino hanno firmato l’accordo volto ad agevolare, anche per l’anno 201 6, l’accesso ai benefici fiscali per i lavoratori sulle componenti accessorie della retribuzione, corrisposte in relazione ad incrementi di produttività .
L’accordo è stato concluso per Confindustria Trento dal presidente Giulio Bonazzi, affiancato dal direttore Roberto Busato. Per le rappresentanze sindacali hanno firmato Franco Ianeselli della Cgil, Lorenzo Pomini della Cisl e Walter Alotti della Uil. Le parti sociali trentine hanno così dato tempestivamente attuazione all’accordo quadro definito in sede nazionale pochi giorni fa, realizzando il presupposto per l’applicazione – anche per le imprese prive di rappresentanza sindacale aziendale – dei benefici fiscali, fattore di oggettivo interesse per lavoratori e datori di lavoro.
L’accordo permette inoltre la deduzione dalla base imponibile dell’Irap delle somme erogate ai dipendenti del settore privato correlate ad incrementi di produttività : quindi le medesime somme detassate per il lavoratore potranno essere dedotte dalla base imponibile Irap, con un vantaggio fiscale per l’impresa.
Al termine dell’incontro le parti hanno espresso comune soddisfazione per la validità  dell’iniziativa, auspicandone il consolidamento, e per la rapidità  con la quale l’intesa è stata raggiunta.

CONFINDUSTRIA TRENTO
CGIL DEL TRENTINO
CISL TRENTINO
UIL DEL TRENTINO

Scarica il pdf: Accordo detassazione COM 4(8)16 e l’Accordo quadro territoriale detassazione 2016