01 novembre 2019 –  Corriere del Trentino

Ex Sandoz. Dopo Pulicenter ecco Movitrento Garantiti tutti i posti di lavoro

Alla fine dell’anno Pulicenter, azienda terzista collegata all’ormai ex Sandoz (si chiamerà Suanfarma Italia spa in seguito all’acquisizione), interromperà l’attività all’interno dell’azienda: al suo posto arriverà Movitrento, società con sede a Rovereto e costituita nel 1968.
Ieri pomeriggio i sindacati hanno incontrato la direzione di Pulicenter e hanno ricevuto la conferma del cambio di assegnatario di appalto: in seguito all’accordo sottoscritto nei giorni scorsi tra i rappresentanti di Sandoz, Pulicenter, delle sue Rsu e dei sindacati, Movitrento invierà a tutti i lavoratori una lettera di impegno di assunzione, di fronte alla quale gli interessati dovranno esprimere il proprio assenso al passaggio nella nuova società e procedere a rassegnare le dimissioni al 31 dicembre da Pulicenter. La missiva garantirà agli addetti le medesime condizioni contrattuali e normative, con tutti gli integrativi attualmente in essere. «Siamo soddisfatti per le tutele che verranno assicurate ai lavoratori con le norme che regolano il rapporto di lavoro che rimangono invariate — commenta Osvaldo Angiolini, sindacalista della Uiltec — anche alla luce delle recenti vicende che hanno riguardato i cambi di appalto nella nostra provincia».
Nelle prossime settimane i sindacati incontreranno i vertici della nuova azienda. I lavoratori coinvolti con contratto a tempo indeterminato sono 40, 6 dei quali si occupano delle pulizie, mentre gli altri 34 afferiscono alla parte produttiva con il contratto chimica artigianato. Ci sono anche 4 lavoratori a tempo determinato e 3 somministrati: «Sembra ci saranno spazi anche per loro» sostiene Angiolini.

Scarica il pdf: Sandoz ART 011119 2