Firmato il rinnovo del CONTRATTO NAZIONALE per operai edili!

È stato firmato da Ance, dall’Alleanza delle cooperative (LegaCoop, Confcooperative, Agci) e dai rappresentati di Fillea –Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori dell’edilizia.
Punti cardine del nuovo contratto sono qualità, formazione e sicurezza grazie anche al contributo concreto del sistema bilaterale che è pronto a investire sulla professionalità dei lavoratori e sulla qualificazione delle imprese. Grande attenzione, inoltre, è rivolta a favorire l’ingresso dei giovani nel settore per i quali sono previsti premi e incentivi.
Per la parte economica è stata raggiunta un’ipotesi d’accordo con un aumento di 92 euro mensili al primo livello e scadenza al 30 Giugno al 2024.
Già nella busta paga riferita al mese di marzo 2022 si avranno i primi aumenti: 52,00 Euro per l’”operaio comune”, 59,28 Euro per l’”operaio qualificato”, 66,04 Euro per l’”operaio specializzato”.
La Feneal Uil del Trentino esprime soddisfazione per l’esito delle trattative a livello nazionale. A fronte di un settore edile in crescita e alla mancanza di manodopera lamentata dagli imprenditori, considerato anche l’aumento del costo della vita e delle materie prime, era doveroso mettere al centro di ogni rivendicazione l’aumento del salario.
La Feneal UIL del Trentino è impegnata inoltre nel rinnovo del contratto provinciale con altre richieste di natura economica e normativa.
Non esitate a chiamarci per verificare l’aumento nelle buste paga di marzo!