l’Adige – 23 settembre 2022

Fridays for future. Oggi i ragazzi in piazza scioperano per il clima

Oggi ritornano in piazza i ragazzi di Fridays for Future, il movimento fondato dall’attivista Greta Thunberg, per richiamarci alle nostre responsabilità nei confronti dell’emergenza climatica. Il corteo dello Sciopero globale per il clima a Trento, in sincronia con quanto è previsto in tutta Italia, parte da via Verdi alle 9 e attraversa le strade della città fino a Piazza Venezia, continuando poi per il centro storico: l’ultima tappa è il Parco delle Albere, dove si conclude la prima parte della giornata. Quindi l’appuntamento sarà stasera allo skatepark di Trento per fare un po’ di festa dopo il #climatestrike.
Ormai l’emergenza è già qui, con la tragedia delle Marche, la siccità, il caro bollette, il distacco della Marmolada, e dopo due anni in cui l’attenzione globale era per la pandemia, i giovani sono pronti a rimettersi in gioco per chiedere l’attenzione che l’argomento merita. Gli organizzatori raccomandano di lasciare a casa bandiere o simboli politici, proprio per evitare tensioni e strumentalizzazioni a due giorni dalle elezioni politiche. Il percorso del corteo dovrà anche fare i conti con i tanti visitatori del Festival dello Sport.
Intanto, solidarietà ai ragazzi di Fridays for Future è arrivata anche da Uil Trentino che auspica una «giusta transizione che sia in grado di garantire occupazione, salvaguardia dell’ambiente, del clima e della salute», anche grazie agli «impegni assunti dall’Italia con il Pnrr, insieme alla Strategia europea per la decarbonizzazione».

 

Scarica il pdf: ADIGE Fridays ART 230922