#FridaysForFuture. In piazza Cgil Cisl Uil per una transizione ecologica giusta. I sindacati ricordano che la gran parte delle emissioni di CO2 deriva dalla mobilità a combustibili fossili, dai consumi energetici degli edifici e dagli allevamenti intensivi ed invitano a non distrarre l’attenzione dalle vere priorità per il clima

Oggi anche a Trento c’è lo sciopero per il clima. Il corteo è partito da via Verdi alle 9.00. Cgil Cisl Uil anche in Trentino partecipano alla manifestazione per chiedere un cambio di passo sull’emergenza climatica, per sollecitare una transizione ecologica equa e ad una svolta sostenibile nelle politiche di sviluppo anche a livello locale.
I sindacati quindi invitano a non distrarre l’attenzione dalle vere priorità per ridurre l’emergenza climatica e ribadiscono che non ci si può focalizzare sulle questioni legate al bypass ferroviario, al tunnel del Brennero, all’ipotesi di inceneritore e alle opere, molto ridotte rispetto a quanto previsto, per le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina 2026.
Combustibili fossili per la mobilità, consumi energetici degli edifici e colture e allevamenti intensivi sono le principali cause delle emissioni climalteranti. Per questo i sindacati saranno quindi in piazza per chiedere un nuovo modello di sviluppo che riduca in primo luogo queste emissioni per giungere al più presto all’obiettivo delle emissioni zero puntando a tutte le tecnologie che possono catturare la C02 già emessa.

Trento, 2 marzo 2023