02 aprile 2019 – Corriere del Trentino

Glas Vetro Alpin, trattativa rinviata all’8 aprile

La procedura di licenziamento dei 26 dipendenti della Glas Vetro Alpin di Trento è stata rinviata. L’incontro di ieri al Servizio lavoro della Provincia si è concluso con un nulla di fatto.
«Ci aspettavamo che si facesse un passo avanti rispetto ai giorni scorsi, ma non è stato così», afferma Osvaldo Angiolini della Uiltec, facendo sapere che l’incontro per le successive trattative è stato rinviato a lunedì 8 aprile. «Senza una disponibilità da parte dell’azienda a migliorare la prestazione economica non si può arrivare a un accordo. — continua Angiolini — Finora questa disponibilità non c’è stata».
Glas Vetro Alpin è amministrata dall’imprenditore altoatesino Max Lintner, attraverso una sua azienda denominata Athena sas. L’azienda, nata nel 2012 a Bolzano, era stata costituita per rilevare la Fortglas sas di Trento sud.
L’annuncio della chiusura per cessata attività è arrivato a dicembre 2018, in «maniera del tutto casuale». Secondo la ricostruzione del sindacato Sbm (Corriere del Trentino del 16 marzo 2019), infatti, l’imprenditore avrebbe disposto la vendita di tutte le macchine e avviato trattative per la vendita degli immobili, senza comunicare alcunché ai lavoratori.
Dopo il rinvio di ieri, la giornata di lunedì potrebbe essere decisiva per arrivare a un accordo. L’esito della trattativa però sembra ancora molto incerto. In attesa di nuovi sviluppi il Sindacato di base multicategoriale assicura: «Continua la lotta per la difesa dei posti di lavoro e della stessa fabbrica».

Scarica il pdf: Vetro ART 020419