14 settembre 2018 – Trentino

GLI ESEMPI DI AUTONOMIA E INNOVAZIONE

L a Fondazione Bruno Kessler, ente del sistema provinciale della ricerca e dell’innovazione, ha recentemente sottoscritto con Cgil, Cisl e Uil gli accordi necessari per aderire a Sanifonds. Sanifonds, Fondo sanitario integrativo territoriale, si radica nella contrattazione collettiva e persegue forme decentrate ed autogestite di tutela dei lavoratori. Strumenti innovativi di welfare mutualistico ed autofinanziato, i Fondi sanitari integrativi nascono per rispondere principalmente a due esigenze: assicurare la sostenibilità della spesa pubblica e garantire un’effettiva corrispondenza fra bisogni degli utenti e prestazioni socio-sanitarie erogate.
In quest’ottica, è possibile cogliere un emblematico parallelismo fra l’istituzione di Sanifonds e la costituzione della Fondazione Bruno Kessler, a suo tempo trasformata dalla Provincia da ente pubblico
funzionale ad ente strumentale privato. Anche con la costituzione di quest’ultima, infatti, ci si proponeva di rispondere a due distinte esigenze: da una parte, assicurare l’autonomia delle attività di ricerca tramite il concorso di risorse pubbliche e risorse ricavate dal mercato o dai “quasi mercati” governati da logiche competitive e, dall’altra parte, configurare politiche e soluzioni organizzative funzionali ai peculiari bisogni di chi fa ricerca.
Nella specularità di queste due esperienze – Sanifonds e Fondazione Bruno Kessler – si riflette dunque una visione di governo che valorizza modelli istituzionali ancorati, vuoi all’effettiva corrispondenza tra bisogni e loro soluzioni,
vuoi a concrete forme di sussidiarietà. Che, in prospettiva, la manutenzione e l’evoluzione di questi modelli sia affidata all’espressione di processi di concertazione partecipata e di tipo ascendente muove ad un certo ottimismo quanti quotidianamente operano nel segno di un’idea di Autonomia fondata sul paradigma dell’innovazione economica e sociale.
In questo senso, semmai, colpisce lo scarto creatosi tra le narrazioni politiche che alimentano il circuito del consenso e le buone pratiche che tengono ancora in sicurezza il capitale sociale del nostro sistema territoriale.
Alessandro Dalla Torre
Responsabile Risorse Umane FBK

Scarica il pdf: Sanifonds ART 140918